Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

retribuzione tirocinio

5 anni, 4 mesi fa di esseg

Non retribuitotirocinio

Salve a tutti,
Ad Ottobre ho iniziato un tirocinio post universitario in un'azienda inerente al mio corso di studi. Ho firmato sul sito della mia regione il contratto per avviare il tirocinio con retribuzione mensile di 700 euro netti.
Mi piace tantissimo lavorare in questo ambiente ma ultimamente questo viene a meno poichè la mensilità di ottobre non mi è ancora stata accreditata. E' il primo stipendio che devo ricevere ma ancora oggi nemmeno l'ombra (a detta del titolare con il quale lavoro a stretto contatto deve esser accreditata ogni 15 del mese) .
Dopo scuse quali:
-" devo capire come è calcolata la retribuzione giornaliera"
- "ho perso la busta paga"
- "non ho avuto tempo"
e diversi miei solleciti...
dopo 2 settimane mi comunica di aver fatto un bonifico.
E' passata una settimana e ho la certezza che in realtà non ha fatto un bel niente e che probabilmente anche la mensilità di novembre che dovrò ricevere il 15 di questo mese non ne vedrò nemmeno l'ombra.
Premesso che ho comunicato il disagio (diverse volte, non solo tramite messaggio ma anche verbalmente) al titolare nonchè la sola figura che lavora con me, a chi dovrei rivolgermi? E' troppo strana come situazione.
Bellissimo lavoro ma pessimo titolare.

Redazione_RdS

5 anni, 4 mesi fa

Ciao esseg,
dici di aver firmato sul sito della tua regione il contratto, ma non capiamo bene cosa voglia dire. Dovrebbe esserci infatti proprio a tutela del corretto svolgimento dello stage, e anche a garanzia di fronte a situazioni come la tua, un ente promotore che abbia materialmente attivato lo stage, predisponendo tutta la documentazione necessaria, e presso cui tu avresti dovuto recarti fisicamente. Nel tuo caso è stata la Regione? Se sì, allora è questo l’ente a cui rivolgersi per chiedere lumi sulla tua situazione e sul perché il pagamento tarda così tanto a arrivare (non ti neghiamo che due mesi e passa di ritardo fanno insospettire anche noi).
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo