Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rinnovo stage (3 in azienda)

5 anni, 4 mesi fa di Emma_Ti

normativa stage extracurricularerinnovostage extracurriculari

Buongiorno a tutti,
Attualmento sto svolgendo uno stage extracurricolare in un'azienda a Milano che si concluderà con la fine del mese di febbraio 2019.
Sono in azienda da gennaio 2018: ho iniziato con uno stage curricolare (parte di un Master di primo livello) come figura di supporto, terminato a luglio.
Per dinamiche interne (tra cui il capo ufficio - nonchè mio tutor - dimissionario proprio in luglio) ho ricominciato con l'attuale stage extracurricolare in settembre, cambiando tutor e, di conseguenza, cambiando ambito di attività (al momento affianco la pricing manager).
Sarebbe interesse di quest'ultima che io rimanessi in azienda ulteriormente.
Vorrei, quindi, sapere se la possibilità di rimanere con un ulteriore terzo stage sia concreta (anche alla luce della normativa entrata in vigore dal 9 giugno).
Grazie mille

Emma_Ti

5 anni, 3 mesi fa

Specifico che ho provato a contattare la mia "referente" presso il CPI con cui è stato attivato lo stage, chiedendo delucidazioni sulla possibilità di rinnovarmi lo stage ma non ho ricevuto risposte a riguardo (immagino per conflitto di interessi, non volendo perderdere l'azienda presso cui lavoro come "cliente")...

In risposta a #26583

Emma_Ti

5 anni, 4 mesi fa

Buongiorno e grazie per la risposta. 

Anzitutto confermo che l’intenzione dell’azienda è proprio quella di tenermi rinnovandomi lo stage per altri sei mesi, riconoscendomi un aumento del rimborso spese (non sono ancora a conoscenza di quanto).  


Ho preso visione della nuova normativa e non ben capito a cosa corrisponda il livello 4 di EQF. 


Al momento in affiancamento alla tutor mi occupo dello sviluppo dei listini retail prezzi mondo per tutte le linee di prodotto (attraverso un software), in autonomia verifico e effettuo manutenzione dell’anagrafica prodotto, effettuo verifiche e interventi a sistema se i negozi segnalano la mancanza di prezzi, sviluppo i listini outlet, effettuo analisi del venduto (a vari livelli e solo per alcune linee di prodotto) sia per finalità di pricing che sviluppo collezione. 


Queste saranno anche le attività che continuerò a svolgere se rimarrò in azienda, in quanto di fatto costituiscono il mio lavoro quotidiano. 


Non so, quindi, se questo sia riconducibile al livello 4 EQF. 


Grazie ancora. 

In risposta a #26583

Redazione_RdS

5 anni, 4 mesi fa

Ciao Emma,
il tuo caso, benché singolare, rientra nei parametri della legge perché il secondo tirocinio è stato qualificato come extracurriculare diversamente dal primo. Qualora fossero stati invece entrambi extracurriculari non sarebbe stato possibile. Come chiariscono le faq della Regione Lombardia al punto 19 però, "la disciplina esclude lo svolgimento di un secondo tirocinio extracurriculare con il medesimo soggetto ospitante, ossia nel caso in cui le informazioni identificative della seconda azienda coincidano con quelle della prima, tale da individuare un’identità sostanziale di un unico soggetto". Esiste tuttavia la possibilità della proroga di questo tirocinio (anche se di fatto sarebbe già il secondo), in base a quanto abbiamo spiegato in questo articolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/regione-lombardia-9-giugno-entra-in-vigore-normativa-stage-extracurriculari. Ovvero, se lo stage è iniziato a settembre potrebbe prorogarsi teoricamente fino a dodici mesi. Ma c'è una condizione da rispettare: deve essere prevista l’acquisizione di competenze EQF almeno di livello 4. Di cosa ti occupi tu?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo