Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Proroga Tirocinio Curriculare presso Ente Pubblico

5 anni, 4 mesi fa di F4b10

Salve,
con la dovuta cortesia, vorrei chiederVi quanto segue:

- una volta ottemperato il periodo minimo di attività di tirocinio curriculare ai fini dell'accesso alla prova finale di laurea, previsto dal regolamento didattico di ogni ateneo ed in base al singolo corso di laurea, svolto infine presso un ente pubblico quale Soggetto Ospitante,

sarebbe possibile una proroga, un ulteriore periodo entro il termine massimo previsto per i tirocini curriculari (12 mesi) al fine di una esperienza da certificare e da valutare in merito ad un concorso pubblico indetto per un impiego in quello stesso Ente?

F4b10

5 anni fa

In risposta a #26527


Salve,

ahimè non sarebbe possibile, perché nell'arco dei 6 mesi bisognerebbe completare il monte ore previsto dal regolamento d'ateneo. Sforando quel periodo minimo, non si parlerebbe più di tirocinio curriculare ma di extra-curriculare e pertanto, cambierebbe la disciplina. 

Sarebbe anche giusto lasciare l'opportunità ad altri tirocinanti che ne abbiano fatto richiesta presso il medesimo Ente e solo in casi di carenza di personale e mancate richieste di tirocinio, si potrebbe prorogare prevedendo una forma di stage o simile. 

Redazione_RdS

5 anni, 4 mesi fa

Ciao,
sì, la proroga è certamente possibile, e nel tuo caso si tratterebbe di un 3+3. Non basta però solamente la tua volontà di replicare, bensì è necessario che l'ente ospitante sia favorevole a questa ipotesi. Ne hai parlato con il tuo tutor per sapere cosa ne pensa e fiutare un po' il terreno prima di - magari - chiederlo esplicitamente?
Facci sapere, e un caro saluto

ps Per conoscere tutti i dettagli sul suo funzionamento puoi dare un'occhiata alle nostre faq qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/.
In risposta a #post26498

F4b10

5 anni, 4 mesi fa

In sostanza, il mio corso di laurea prevede un tirocinio di 3 mesi, attivando la convenzione i due soggetti Promotore ed Ospitante si accordano per quel periodo minimo.


Ma, i concorsi indetti per un dato posto/impiego in quell'Ente Pubblico, tengono in considerazione i titoli prima delle relative prove: ed il relativo titolo in base all'esperienza, quindi da attribuire un certo punteggio per la graduatoria preliminare, tiene in considerazione l'attività lavorativa minima di 6 mesi. Da qui, il mio quesito. 

Torna al più nuovo