Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage che non esiste?

2 settimane, 4 giorni fa di Matt1999

lavoro in nero

Ciao a tutti,
Sono tre mesi che lavoro come tirocinante facendo lo sviluppatore software in un azienda di piccole dimensioni.
Prima che il tutto iniziasse mi hanno fatto registrare presso un centro per l'impiego e un mesetto dopo quindi appunto tre mesi fa ho iniziato a lavorare dicendomi che in attesa della documentazione iniziavo a lavorare in nero.
In questo periodo ho chiesto molto spesso informazioni in merito e la risposta è stata sempre la stessa: Il commercialista è lento, il commercialista non mi risponde, il commercialista è una persona irresponsabile... ecc. ecc.
Voglio precisare che essendo un neo diplomato questo periodo lavorativo mi sta insegnando molto e non lo considero uno sfruttamento nonostante lavori in nero poiché il titolare mi sta spesso vicino perdendo il suo tempo e cercando di insegnarmi.
Le mie domande sono:
1- Sarà veramente colpa del commercialista come lui dice o è una scusa?
2- Nel caso, perché evitare il tirocinio che se non erro non dovrebbe avere spese aggiuntive oltre alla mensilità? Quindi pagare in nero e pagare tramite stage si dovrebbero equivalere. Correggetemi se sbaglio.
3- Conviene continuare dato che mancano 3 mesi e quindi sperare l'assunzione oppure andare via e far valere i propri diritti?


Grazie.

Redazione_RdS

1 settimana, 1 giorno fa

Ciao Matt,
effettivamente il tutto suona come una scusa, anche se ovviamente non possiamo saperlo. La cosa strana è che ti è stata richiesta la registrazione presso un centro per l'impiego, il che farebbe propendere per l'ipotesi che invece sia tutto regolare. Altrimenti perché passare per l'iscrizione al cpi? Che peraltro dovrebbe fungere da ente promotore, ente preposto cioè all'attivazione dello stage dal punto di vista burocratico e a vigilare sul suo corretto svolgimento. Prova a rivolgerti a loro e a chiedere spiegazioni sul perché questa documentazione non ti sia ancora arrivata, dopo la bellezza di tre mesi.
Facci sapere, e un caro saluto

ps Quanto alla tua osservazione sulle spese aggiuntive: è corretto quello che dici, nel caso di uno stage oltre al rimborso spese non sono previsti altri costi. Quindi il nero non è giustificabile neppure da questo punto di vista.

weldIng

2 settimane, 4 giorni fa

Per me è una scusa, inoltre la convenzione di stage va attivata da due soggetti, l azienda e l ente promotore. Ti sta sfruttando e basta.fai valere i tuoi diritti, se hai dubbi contatta l ispettorato del lavoro

Torna al più nuovo