Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Indennità mensile Lorda o Netta?

5 anni, 5 mesi fa di IlaA97

Buongiorno,
ho svolto un tirocinio extracurricolare lo scorso anno a 500 euro lordi nel Lazio (era ancora questa la somma stabilita per legge) e in busta paga erano comunque 500 euro netti.
Ad oggi sto svolgendo un tirocinio extracurricolare normale nel lazio a 800 euro lordi e mi vengono applicate le detrazioni per lavoro dipendente alla tassazione Irpef, così da avere un netto inferiore.
Alla luce della Faq "configurazione fiscale della retribuzione", non raggiungendo gli 8mila euro annui e non avendo altri redditi vorrei capire quali dei due comportamenti sia corretto.

Redazione_RdS

5 anni, 4 mesi fa

Ciao Ila,
sicuramente la tua situazione andrà a posto in sede di dichiarazione dei redditi. Se nel primo caso non ti è stato tolto nulla, non è detto che ciò non avvenga quando ci sarà l'appuntamento annuale con la denuncia fiscale. Così come potrebbe esserti restituito ciò che hai versato a mo' di Irpef qualora venisse accertato che i tuoi redditi sono inferiori agli 8mila euro annui, ovvero la soglia per la no tax area.
Maggiori chiarimenti puoi trovarli a questo link se ti interessa: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti.
Facci sapere, e un caro saluto

stagistaalleprimearmi

5 anni, 5 mesi fa

Ciao, a volte le aziende applicano una tassazione perché non sono sicure che tu abbia già avuto un reddito.
Meglio questo che il contrario, quando suppongono che tu non ne abbia avuto, non ti fanno pagare le tasse, e poi arriva il conguaglio!
A questo punto essendo la fine dell'anno io lascerei perdere e farei la denuncia dei redditi per rientrare delle tasse pagate e non dovute.

Torna al più nuovo