80 € Renzi
6 anni fa di monsoon91
Ciao, sto per essere assunto e tra le varie carte da compilare arrivate dall'azienda ce n'è una riguardo al bonus Renzi in cui posso esprimere una scelta tra due possibili. Nello specifico:
1. richiedo la NON applicazione del bonus di cui all’art. 1 del DL n. 66/2014 e chiedo pertanto di provvedere al recupero del credito eventualmente erogato entro i termini di effettuazione delle operazioni di conguaglio;
2. richiedo l'applicazione del bonus in sede di conguaglio fiscale (al 31/12 o in caso di cessazione del rapporto di lavoro) verificando la spettanza in base al reddito imponibile fiscale effettivo.
Qualcuno pratico mi spiega che differenza c'è? Una delle due scelte prevede che io rinunci a questi soldi... ma perché dovrei farlo se ne ho il diritto? A meno che non abbia interpretato male io ma ovviamente queste cose sono scritte apposta per confondere chi legge avulso dal burocratese.
Redazione_RdS
5 anni, 12 mesi fa
Ciao moonsoon,
posto che per questioni così tecniche dovresti prima sentire un caf o un commercialista che possa indicarti come muoverti concretamente, quello che ti consigliamo è di seguire il suggerimento di stagistaalleprimearmi, e di non procedere cioè alla rinuncia, bensì di chiedere di verificare il diritto al bonus in sede di conguaglio fiscale, onde evitare di dover restituire soldi non dovuti arrivati erroneamente in busta paga.
Facci sapere, e un caro saluto
In risposta a #post26382
stagistaalleprimearmi
6 anni fa (1 persona ha trovato utile questo commento)
Ciao, normalmente è una buona idea rinunciarvi nel caso in cui sei in dubbio di poterlo ottenere.
Ad esempio, se inizi a lavorare a novembre e non hai mai lavorato durante l'anno, è matematicamente impossibile che tu ne abbia diritto, a meno che non prendi più di 4000€ al mese.
Ti verrà dato eventualmente facendo la denuncia dei redditi.
Nel caso in cui non lo consegni, dovresti in automatico riceverlo.
Ti conviene chiedere al personale quando consegnerai le carte.
Torna al più nuovo