Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Crisi totale (28 anni - Giurisprudenza)

5 anni, 10 mesi fa di AndS90

Salve a tutti,
ho scoperto da poco questo forum e volevo condividere la mia esperienza con voi per provare a ricevere qualche utile consiglio, stante una "crisi esistenziale" che da tempo mi logora.
Mi sono laureato in Giurisprudenza nel 2015 ( con un po' di ritardo ma con ottima valutazione --> 108/110) e, successivamente, un po' per inerzia ho iniziato la pratica forense. E' stata una pratica abbastanza formativa (naturalmente non retribuita) ma non particolarmente stimolante (studio piccolo, sempre medesime questioni).
Mi sono immerso nella pratica, facendo l'errore di non guardarmi mai intorno e non misurare il tempo che passava. Dopo 1 anno avevo perso parecchi stimoli eppure pensavo "vabbè manca poco, finisco, poi mi metto a studiare per l'esame d'avvocato". Ho continuato, poi ho dato l'esame e credo sia andato male per varie ragioni (motivi personali che mi hanno impedito di prepararmi al meglio, ansia da "concorso pubblico" che non ho gestito granchè bene) poi ho intrapreso un tirocinio presso gli uffici giudiziari che ancora prosegue (almeno qui qualcosina prendo). Ed eccoci qui. Qual'è il problema?
Il problema è che ho voglia di concretezza, di lavorare, di essere pagato. Ho voglia di cambiare aria e - perchè no? - anche campo di competenza. La prospettiva di riniziare da capo (esame d'avvocato, tempi d'attesa lunghissimi) e di buttarmi su concorsi pubblici, su tanto studio senza alcuna certezza e sopratutto senza maturare alcuna esperienza lavorativa "effettiva" mi anguistia.
Sento di perdere tempo, di invecchiare ogni giorno di più e mi ritrovo all'alba dei 28 anni praticamente senza niente.
Si può ricominciare secondo voi da 0? Inserirsi nel circuito privato, iniziare a inviare curriculum, magari provare con qualcosa all'estero...ma il mio Cv di fatto è "bianco"...non lo so, sono in crisi - come si evince dal titolo.
Mi posso riciclare in qualche settore che non sia precipuamente quello legale? Volevo provare a frequentare un corso - gratuito - di risorse umane, vedere se quel campo mi può piacere. Frequentare un corso di inglese. Fare, insomma...mettersi in gioco. Non lo so. Sono andato avanti per "inerzia", senza mai chiedermi cosa mi piacesse fare, un po' per spinta genitoriale e un po' perchè non sono mai riuscito a impormi e ora...è troppo tardi? Boh.
Non lo so, non so nemmeno quale è la domanda che vi pongo...è più uno sfogo che altro...magari avrei bisogno di qualche parola di conforto...di un semplice "non sei vecchio, puoi ricominciare" anche se so che non è vero :) .
Vi saluto, scusatemi se vi ho fatto perdere tempo.

stagistaalleprimearmi

5 anni, 10 mesi fa

Ciao! No, non è troppo tardi per cambiare vita! Io alla tua età l'ho fatto :D
Puoi vedere tante testimonianze come la tua in questo forum!
Quello che posso consigliarti però è di essere realista: cerca un ambito che possa piacerti ma che possa darti una possibilità concreta di lavorare, per non trovarti in capo a due anni di nuovo da capo.
Come puoi vedere in questo forum quello delle risorse umane è un settore molto gettonato: un lavoro interessante, con orario di ufficio, e molto spesso non richiede competenze particolari (In pochi cercano con lauree specifiche come psicologia del lavoro e simile).
Ciò comporta molta concorrenza nel mondo del lavoro. Se il tuo obiettivo è inserirti nel mondo del lavoro al più presto possibile, io considererei altre alternative.

In bocca al lupo!!!

Torna al più nuovo