Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Crisi totale (28 anni - Giurisprudenza)

5 anni, 10 mesi fa di AndS90

Salve a tutti,
ho scoperto da poco questo forum e volevo condividere la mia esperienza con voi per provare a ricevere qualche utile consiglio, stante una "crisi esistenziale" che da tempo mi logora.
Mi sono laureato in Giurisprudenza nel 2015 ( con un po' di ritardo ma con ottima valutazione --> 108/110) e, successivamente, un po' per inerzia ho iniziato la pratica forense. E' stata una pratica abbastanza formativa (naturalmente non retribuita) ma non particolarmente stimolante (studio piccolo, sempre medesime questioni).
Mi sono immerso nella pratica, facendo l'errore di non guardarmi mai intorno e non misurare il tempo che passava. Dopo 1 anno avevo perso parecchi stimoli eppure pensavo "vabbè manca poco, finisco, poi mi metto a studiare per l'esame d'avvocato". Ho continuato, poi ho dato l'esame e credo sia andato male per varie ragioni (motivi personali che mi hanno impedito di prepararmi al meglio, ansia da "concorso pubblico" che non ho gestito granchè bene) poi ho intrapreso un tirocinio presso gli uffici giudiziari che ancora prosegue (almeno qui qualcosina prendo). Ed eccoci qui. Qual'è il problema?
Il problema è che ho voglia di concretezza, di lavorare, di essere pagato. Ho voglia di cambiare aria e - perchè no? - anche campo di competenza. La prospettiva di riniziare da capo (esame d'avvocato, tempi d'attesa lunghissimi) e di buttarmi su concorsi pubblici, su tanto studio senza alcuna certezza e sopratutto senza maturare alcuna esperienza lavorativa "effettiva" mi anguistia.
Sento di perdere tempo, di invecchiare ogni giorno di più e mi ritrovo all'alba dei 28 anni praticamente senza niente.