Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e responsabilità sul fatturato aziendale

5 anni, 10 mesi fa di matthewabe

contrattocontratto di stagefatturatomansioniresponsabilitàsfruttamentostage

Buon pomeriggio a tutti.

La domanda che voglio porre è questa:

A una persona inserita con uno stage curricolare può essere chiesto di raggiungere un fatturato mensile come a un normale dipendente?

Pongo la domanda perché ho accettato un inserimento in stage per le sue prospettive di inserimento. Ho svolto mesi fa il colloquio direttamente con CEO aziendale che cercava una persona per sostituire un dipendente a partire da Settembre 2018 e mi ha proposto di iniziare con lo stage e poi passare a un vero contratto.

Circa due settimane fa l'azienda ha iniziato ad assegnarmi compiti di responsabilità sempre maggiore perché per settembre (parole sempre loro) devo essere pronto a produrre fatturato e essere totalmente autonomo. Non hanno però menzionato la parola contratto nella discussione.

Il mio contratto da stagista termina a Dicembre. Rischio che mi chiedano di portare fatturato (per il ruolo che ricopro avrei circa il 60% del fatturato totale) come semplice stagista? Non è illegale avere responsabilità tali e non essere un dipendente?

Con questo messaggio non sto asserendo che non mi offriranno un contratto in tempo...però non ho la certezza e ciò mi causa un po' di apprensione. Non voglio essere sfruttato.

Redazione_RdS

5 anni, 10 mesi fa

Ciao matthewabe,
dici bene: incarichi di responsabilità o 'richieste di fatturato' (anche se non capiamo bene di cosa si tratti) non si addicono a uno stagista, che è in azienda per imparare e che dovrà svolgere le mansioni previste dal progetto formativo. Non è tanto la legge a vietarlo quanto il concetto stesso di tirocinio a non prevederlo. Nel tuo caso però non si capisce bene se lo scopo di questo accrescimento di responsabilità sia realmente finalizzato a un'assunzione. Quello che va capito è in sostanza se l'azienda che ti ospita sia in buona fede e ti stia testando in vista di un eventuale contratto. Qual è la tua sensazione in proposito?

Torna al più nuovo