Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Scelta azienda per tirocinio Garanzia Giovani

5 anni, 10 mesi fa di Zilli

Garanzia giovani

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Silvia e da qualche giorno sto seguendo un corso di formazione in aula facente parte di un progetto Garanzia Giovani, il quale prevede corso+tirocinio in azienda. Già durante la fase di selezione iniziale ho avuto modo di specificare come preferisca svolgere i due mesi di tirocinio previsti al termine del corso in un'azienda della mia zona, soprattutto in quanto non sono ancora automunita (finora non ho lavorato abbastanza da potermi permettere l'acquisto di un'auto mia, per cui sono costretta ad usare quella dei miei genitori). Tale richiesta è suonata 'bizzarra' alla tutor del progetto in questione... c'è il rischio che non possano aiutarmi a soddisfare tale mia necessità? In previsione di un ipotetico allungamento della mia permanenza in azienda ed essendo alla mia prima 'vera' (ovvero non saltuaria) esperienza lavorativa, preferirei comunque non dover macinare km su km quotidianamente per recarmi a lavoro.
Grazie,
Silvia

Redazione_RdS

5 anni, 10 mesi fa

Ciao Silvia,
non che la reazione della tua tutor sia del tutto fuori luogo: da un giovane in particolar modo ci si aspetta sempre un atteggiamento propositivo, volenteroso, che sprizzi energia da tutti i pori. Sentirsi dire già in partenza da un candidato che l'eccessiva distanza dell'azienda è un impedimento perché dovresti "macinare chilometri e chilometri" non ti fa certo buona pubblicità. Il che non significa neppure che tu debba accettare tutto. Quello che dovresti fare è aspettare che ti arrivi una proposta, valutarne la bontà, e solo a quel punto decidere e eventualmente declinare. Ma mettere le mani avanti da subito per non rischiare di doversi spostare troppo, decisamente meglio non farlo.
Facci sapere, e un caro saluto

Zilli

5 anni, 10 mesi fa

In realtà l'ente presso il quale si sviluppa il progetto è il primo ad averci assicurato che la nostra esperienza di tirocinio potrebbe concludersi dopo gli iniziali due mesi. Non si tratta di 'fare la difficile', ma di avere concrete difficoltà nel raggiungere aziende fuorimano. Grazie comunque del vostro contributo. In risposta a #25499

chocolate91

5 anni, 10 mesi fa

potrebbero cercare di venirti incontro. comunque capisco la tua seccatura nel dover fare viaggi lunghi per andare a lavoro ma per lavoro, vista la situazione in cui viviamo, si fa questo ed altro. certo, bisogna vedere se il gioco vale la candela, perchè se tipo devi farti 1 ora e mezza di mezzi per un full time pagato 350 euro (fidatevi, succede) allora magari no, però normalmente specialmente se vivi in una grande città non è detto che trovi lavoro in zona. io ora mi faccio venti minuti di metro ed è un lusso rispetto al precedente lavoro dove mi facevo mezz ora di metro+ sei fermate di tram, quasi il capolinea xD

stagistaalleprimearmi

5 anni, 10 mesi fa

Non essere disposto a spostarsi per lavorare viene sicuramente mal visto.
Praticamente in tutti i colloqui mi viene chiesta questa disponibilità.
Sicuramente sei stata guardata con aria perplessa perché normalmente la discriminante nella scelta di un'azienda per lo stage sono le possibilità di assunzione al termine.
E' chiaro che fare ore di viaggio per raggiungere il luogo di lavoro non fa piacere a nessuno, però vale la pena scartare dei posti dove hai buone possibilità di inserimento perché non vuoi macinare tanti km?
A cercare un posto più vicino quando già lavori hai sempre tempo, e credimi, quando già lavori è molto più facile trovare un nuovo lavoro. Assurdo ma vero!

Sicuramente comunque potrebbero non riuscire ad accontentarti nella tua richiesta.
Sicuramente ci proveranno, ma non è detto che riescano. Se c'è questo rischio, puoi provare ad informarti se puoi proporre tu un'azienda della tua zona con cui loro magari non sono in contatto per aprire una collaborazione e fare lì lo stage.

Torna al più nuovo