Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Garanzia Giovani Ore settimanali

5 anni, 10 mesi fa di goldenheart

Salve, sono nuova mi presento mi chiamo Valentina. Ho iniziato da 1 settimana uno stage presso un supermercato nella mia città, 6 mesi, 39 / 40 h alla settimana per 500 euro di rimborso. (Garanzia Giovani) Guardando gli orari della settimana ho notato che io, stagista, faccio più ore di tutti, cioè i dipendenti veri e propri ne fanno meno di me. È giusto? Perché ho letto che gli stagisti non possono fare più ore dei dipendenti. Grazie!!

Redazione_RdS

5 anni, 10 mesi fa

Ciao Valentina,
ribadiamo anche noi della redazione che questa categoria di stage è forse la peggiore in assoluto per possibilità di sfruttamento. Ne abbiamo parlato qui per esempio: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-grande-distribuzione-abusi-continuano. E sul fatto che le ore siano superiori a quelle di tutti gli altri dipendenti, pur non essendoci profili di palese illegalità, la normalità è invece basarsi sui turni svolti dai dipendenti e assegnare lo stesso monte ore anche agli stagisti. Hai provato a fare presente la cosa anche all'ente promotore? Ma sopratutto, sei sicura non ci sia niente di meglio come offerta da quelle parti?
Facci sapere, e un caro saluto

goldenheart

5 anni, 10 mesi fa

Dopo 1 giorno in cui mi sono stati dietro (si fa per dire) mi hanno ovviamente mollata sola... In risposta a #25487

stagistaalleprimearmi

5 anni, 10 mesi fa

Ciao, putroppo non credo ci sia alcuna regolamentazione riguardo queste cose.
Per assurdo potrebbero avere tutti dipendenti part time e una stagista full time.
Gli stage nei negozi sono veramente i peggiori dal punto di vista dello sfruttamento.
Ti stanno formando o ti hanno buttata in cassa a fare il lavoro al pari degli altri colleghi?

goldenheart

5 anni, 10 mesi fa

Ok ti ringrazio tanto, ti spiego io ho guardato il foglio di una intera settimana dove sono presenti i nomi con i relativi turni (se mattina o pome) e alla fine una colonna che dice "ore totali" (o qualcosa di simile) al mio nome corrispondono più ore di tutti. In risposta a #25478

chocolate91

5 anni, 10 mesi fa

Dipende da che tipo di contratto hanno i dipendenti, perchè se hanno il lavoro su turni è facile che tu in una giornata lavorativa sia più presente, ma che a monte della settimana tu abbia piu' ore lo vedo assurdo ed impossibile.


Sulla carta ti consiglio comunque di registrare i tetti massimi richiesti dalla convenzione per non avere problemi, poi maagari lo farai presente

Torna al più nuovo