Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Consiglio

6 anni, 6 mesi fa di Valentina96

#comunicazione#esperienza all'estero#stage#università#università e lavoro

Ciao, vorrei un’opinione su un dubbio. Ho 22 anni appena compiuti, ho frequentato due anni in un’università ma ora ho smesso perché ho dato pochissimi esami. Il mio problema è l’ansia, tanta ansia che mi fa bloccare. Al liceo andavo benissimo, media del 9 tutti gli anni.
Non ho nessuna esperienza lavorativa, perchè ho sempre pensato a studiare, anche se purtroppo non riuscivo a organizzarmi per gli esami. Ora mi trovo a 22 anni senza esperienza lavorativa
Per rimediare, questa estate andrò 3 mesi a Londra a fare la ragazza alla pari e imparare bene l’inglese.
Ho intenzione di riprovarci con l’università, frequentare una università più organizzata di quella dove andavo (la statale di Milano, facoltà umanistica..), e i miei genitori sono favorevoli a mandarmi alla cattolica. Sceglierei Comunicazione e Società, c’è uno stage e vorrei fare l’erasmus.
Il problema è che sono preoccupatissima per l’età: finirei la triennale a 25 anni (avendo incominciato a 22), con solo una esperienza all’estero come ragazza alla pari, uno stage e un Erasmus. Come fare a rimediare a tutto ciò? Imparare una seconda lingua straniera? Fare una magistrale all’estero (in un’università dove le tasse sono basse però!) oppure un master alla cattolica? Lavorare e nel frattempo studiare per la magistrale?
Oppure mi consigliate di lasciar perdere la triennale in un’uni privata, e fare così triennale in pubblica e magistrale alla privata? L’età è veramente un problema? Ho paura di essere tenuta fuori dal mercato del lavoro a 27 anni (quando mi laureerò alla magistrale) :(

Gaia_De_Sanctis

6 anni, 6 mesi fa

Ciao Valentina.