Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e Ferie estive

5 anni, 11 mesi fa di uffipuffi

feriestage

Ciao a tutti. Ho iniziato da 2 mesi uno stage come "impiegata commerciale estero" sta andando tutto bene, è un'azienda piccolina e il capo è molto disponibile. Prima di iniziare questo stage ho prenotato le ferie estive ( più di mille euro di spesa) per 3 settimane tra agosto e settembre. Io prima di firmare il piano formativo l'avevo fatto presente all'agenzia interinale, la quale mi assicurò che non ci sarebbero stati problemi.
Dopo la firma mi ha richiamata dicendomi che non era possibile perchè le ferie dovevano coincidere con la chiusura aziendale.
Premettendo che il mio tirocinio dura fino al 30 agosto e io ho la partenza lunedì 20 agosto, c'é qualche modo per fare le ferie e non perdere i soldi? si può sospendere il tirocinio?
grazie mille in anticipo

mirco995

5 anni, 11 mesi fa

A mio modesto parere, non mi farei troppi problemi, neanche se ci fosse la possibilità di assunzione. 

La soluzione migliore è ovviamente sempre quella di parlare con il titolare, spiegando nei dettagli la situazione ed evidenziando il fatto che tu lo avevi fatto presente all'agenzia, il che non ti addossa nessuna colpa o comportamento irresponsabile nei loro confronti. 
Fatta presente la situazione, non credo che saranno così rigidi da non comprendere la situazione (ricordiamoci che 1000€ non sono granelli di sabbia). 
Se dovessero negarti una richiesta di questo tipo, per uno stage poi (...), mi farei due domande sulla serietà dell'azienda. 
Detto questo, io credo che le cose siano più facili del previsto se si affrontato con un dialogo sereno e maturo con chi di dovere.

Tienici aggiornati :) 

uffipuffi

5 anni, 11 mesi fa

Da una collega mi è stato detto solamente che di solito chiudono la settimana di Ferragosto, perciò prima della mia partenza.In risposta a #25248

Redazione_RdS

5 anni, 11 mesi fa

Tu già sai, o hai modo di sapere, quali sono esattamente le date di inizio e di fine del periodo in cui l’azienda chiuderà per ferie estive?

uffipuffi

5 anni, 11 mesi fa

Grazie mille per la risposta, lo stage mi è stato presentato a scopo di assunzione ( senza però specificare bene il ruolo e i compiti), mi sto già occupando praticamente da sola di una parte di mercato e mi è stato dato il badge aziendale. Il capo come detto prima è molto disponibile ma vorrei avere più info per quando deciderò di parlargli di questo problema delle vacanze.( magari presentargli diverse opzioni) ovviamente rinuncerei come giusto che sia al rimborso spese e sarei reperibile tramite pc e telefono in caso di bisogno .  In risposta a #25246

Redazione_RdS

5 anni, 11 mesi fa

La domanda principale qui è: lo stage ha una finalità puramente formativa, o ti è anche stato presentato come “a scopo di assunzione“? E al di là di quel che ti è stato detto al momento dell’attivazione, qual è la situazione da questo punto di vista al momento?


Se l’azienda ti ha già detto chiaramente che non vi è possibilità di assunzione post stage, e/o se a te per prima una prospettiva di essere assunta lì non interessa, puoi certamente procedere a richiedere la chiusura anticipata dello stage il 19 agosto anziché il 30 agosto, e partire tranquilla per le tue vacanze.

Dal soggetto promotore (cioè nel tuo caso l’agenzia interinale) dovresti in questo senso ricevere assistenza senza problemi, dato che loro sono parzialmente responsabili di questa sgradevole situazione, avendo mancato di verificare a monte se la tua richiesta di rassicurazione sulla fattibilità delle  tue vacanze già prenotate e pagate, e avendoti comunicato l’incompatibilità solo dopo aver concluso le procedure di attivazione dello stage.

Se invece sussistono prospettive di assunzione, il discorso cambia...

Torna al più nuovo