Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

è mobbing questo?

5 anni, 12 mesi fa di chocolate91

Garanzia giovanilavoroMobbing

Salve, premessa: ho 26 anni e non sono alla mia prima esperienza di lavoro.

attualmente sto svolgendo tirocinio garanzia giovani in una piccola azienda, basti pensare che siamo solo in quattro.

Lasciando stare che purtroppo già i primi giorni loro non si sono presentati benissimo (il mio primo giorno di lavoro, il capo non si è presentato in ufficio nè aveva dato disposizioni al tutor nè altro..commenti personali... ecc), ho deciso di resistere perchè è un esperienza in più sul CV e mi entra in tasca qualcosa, anche se molto misero.

Da quando sono qui, il mio lavoro è principalmente assolvere le mansioni che gli altri due dipendenti non hanno voglia di fare. Del programma che ho firmato - e si tratta di mansioni che ho sempre svolto, non essendo il mio primo lavoro - non è stato rispettato un solo punto.

Veniamo al dunque:
- Il capo non fa altro che dire delle mie mansioni che "non ci vuole niente", "le riuscirebbe a fare anche mio figlio di cinque anni", "lascia stare,faccio io, sennò devo perdere tempo a spiegarti come si fa"
- Non mi viene fatta formazione, e l'altra volta il collega è sbottato dicendo che io ero irrispettosa perchè faccio loro perdere tempo se faccio errori, mi urlava praticamente in faccia, e il capo "non è possibile che dobbiamo sempre riprenderti". Sempre il mio collega s lamentava di avere troppo lavoro, e il capo dice di farsi aiutare da me - c'ero io davanti- e lui "sì, così poi devo ricontrollare tutto, è solo una perdita di tempo se mi aiuta lei".

Ciliegine sulla torta: la prima è che da circa due mesi hanno preso una persona come collaboratore esterno che in realtà fa il lavoro che avrei dovuto svolgere io - e non può neanche dire che io non ero buona perchè di quello che avrei dovuto fare non ho fatto mai niente, conferma che in realtà gli servisse manodopera a basso costo -, la seconda è che ho fatto un giro commerciale per un prodotto, quando ho fatto vedere al capo i contatti che avevo sviluppato (circa 70 in un giorno) la sua risposta è che a quanto pare avevo sbagliato tutto, che non ho saputo fare e che sbaglia ad affidarmi compiti.

Io e il mio collega ci dividiamo il telefono, e lui non fa altro che dire che il telefono gli serve e che tanto io non so vendere, le mie telefonate si limitano a dare informazioni e non riesco a vendere facendo perdere tempo a lui che invece ha contatti importanti.


Sono stanca, non so più che fare. Da una parte vorrei resistere questi altri due mesi, anche se vorrei andare via subito, a quanto pare qui dentro mi reputano inutile.


Il loro atteggiamento può essere considerato mobbing?
tra l'altro ho beccato una chat skype in cui i miei due colleghi dicono molto male di me, non tanto dal punto di vista lavorativo quanto quello professionale...

user274619

5 anni, 11 mesi fa

io fossi in te scapperei, tanto con lo stage non hai alcun obbligo di preavviso, è evidente che non ti stanno insegnando nulla.

Redazione_RdS

5 anni, 11 mesi fa

Ciao chocolate,
sconfiniamo purtroppo in un terreno molto scivoloso, che è quello del comportamento di colleghi e capi all'interno di un ufficio e delle dinamiche relazionali che si creano, a prescindere dall'ambito lavorativo. In un tirocinio - specie in Garanzia giovani - non dovrebbe succedere certo. Ma purtroppo antipatie, conflitti e via dicendo sono all'ordine del giorno, in qualsiasi contesto, ed è difficile dare un parere dall'esterno (anche se da quello che racconti sembra innegabile che in circolo ci sia un certo grado di maleducazione). Che possa trattarsi di mobbing poi, solo un giudice potrebbe stabilirlo. Quello che così su due piedi possiamo consigliarti è di dare il minor peso possibile a questi elementi negativi con cui devi avere a che fare ogni giorno, e di concentrarti invece su quello che stai imparando, in modo da portare a casa una buona dose di competenze acquisite. E vedrai che nel pacchetto ci sarà anche la capacità di gestire i rapporti difficili sui luoghi di lavoro.
Torna a scriverci, e un caro saluto
In risposta a #post25273

Gaia_De_Sanctis

5 anni, 11 mesi fa

Ciao Chocolate.

Non so se un comportamento simile possa essere definito "mobbing"... in quanto non so nemmeno se il mobbing sia previsto per i tirocinanti, essendo una sfera di molestie i cui confini non sono facili da stabilire e soprattutto hanno una normativa abbastanza giovane.
Quel che ti posso dire è che, mobbing o no, lì da te si stanno comportando in maniera allucinante. Sembra incredibile ma il decorso del tuo tirocinio rispecchia in moltissimi punti il mio (i nostri datori di lavoro non saranno mica parenti?? XD) e io ho resistito per 6 mesi nonostante tutto... ma solo per la retribuzione. Non ho imparato nulla e anzi, a volte sono tornata a casa con la rabbia a causa del titolare, e quando giungerà il momento di dare un feedback all'esperienza non addolcirò la mia opinione. A dire il vero non so chi né se verrà letto, ma mi sarò tolta il sassolino dalla scarpa nella speranza che a qualcuno venga in mente di controllare un pochino di più chi verrà dopo di me.

Comunque, fai le tue valutazioni. Seppure irrisoria c'è comunque un'entrata, ma non far sì che questa diventi un "ricatto", perché di certo una manciata di euro non valgono la tua pace mentale.
A questo punto ti consiglio di cominciare già a inviare curriculum altrove, rivolgerti a uffici di orientamento al lavoro, guardarti intorno per avere una buona alternativa che ti faccia da cuscinetto.
Non permettere a della gentaglia di farti sentire un topolino in gabbia.

Torna al più nuovo