Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

HELP Tirocinio

6 anni fa di Alessandroh

tirocinio

Salve, ho 20 anni e sto svolgendo un tirocinio da gennaio presso un’azienda meccanica medio-piccola; sono impiegato all’ufficio tecnico. L’ambiente è nella norma, o meglio ci sono alcuni conflitti interni ma non mi riguardano di persona. Poi ci sono alcuni metodi di lavoro un po’ discutibili secondo me, date soprattutto le aspirazioni di crescita che hanno, comunque queste sono opinioni personali. Il fatto su cui vi voglio chiedere dei pareri riguarda l’orario di lavoro che prevede 9 ore. Io sono a tirocini ora e ne avrei dovute fare 8, ma già dal primo giorno di mi hanno esplicitamente detto di farne 9 ma comunque dichiararne 8; vista l’inesperienza e il fatto che fosse il mio primo approccio al lavoro ho deciso di fare finta di niente. Mi spiego, ho pensato che essendo qui per imparare, un’ora in più non avrebbe fatto la differenza, ma anzi avrei dato buona impressione, l’unica cosa è che da quanto ho capito ultimamente questa ora in più non sarebbe nemmeno pagata. ( Situazione che , se ho capito bene, va avanti così da anni)
Come devo fare? Come posso interrompere il tirocinio? Aggiungo inoltre che faccio 60 km al giorno, quindi circa un’ora e 15 di macchina, e sinceramente non mi va di regalare il mio tempo per niente. Aspetto vostri consigli.

Alessandroh

6 anni fa

Salve, le 9 ore che ho indicato sono le ore effettive che, sia io (in stato di tirocinio) sia gli altri dipendenti effettuaiamo in ufficio. La pausa pranzo è esclusa da quelle 9. L’orario dell’azienda è il seguente 8:00-13:00 14:00-18:00; ci tengo a precisare che le ore sul mio progetto formativo sarebbero 8.

In risposta a #25235

Redazione_RdS

6 anni fa

Il tema degli orari durante lo svolgimento di periodi di tirocinio è sempre molto "caldo" su questo Forum. E' bene ricordare alcuni punti fermi: