Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio Garanzia Giovani in una Scuola

6 anni fa di vyncent333

Garanzia giovaniMobbingtirocinio

Salve, da circa una settimana ho iniziato il tirocinio Garanzia Giovani in una scuola della prov. di Napoli. Il contratto che ho firmato è quello di "tirocinante segretario amministrativo e tecnico degli affari generali".
Da quando ho iniziato questo tirocinio è cominciato una sorta di incubo. Fin dal primo giorno sono stato respinto dalla segreteria, perchè piccola secondo la Responsabile della segreteria, e sono stato messo in uno stanzino, che sarebbe una sorta di archivio, dove c'è la collaboratrice scolastica.
Ciò che mi fanno fare è: fotocopiare pagine di libri che gli studenti mi richiedono, portare avvisi nella classi, archiviare qualche documento.
Il primo giorno ho fatto anche presente alla preside della scuola il tipo di contratto che avevo firmato e lei mi ha detto che non avendo la laurea non potevo affiancare la Responsabile ma solo una assistente amministrativa che lavora nella segreteria (fino a qui ok); il problema però è che di fatto sono affiancato alla collaboratrice scolastica e che svolgo il lavoro suo, prendendo i suoi ordini.
Secondo voi cosa posso fare? Perchè per me la situazione sta diventando davvero insopportabile. Anche perchè pensavo che non avessi avuto a che fare con i ragazzini della scuola, cosa che invece è successa.

Redazione_RdS

5 anni, 10 mesi fa

Hai provato a parlarne con l'ente promotore? Se c'è un progetto formativo che prevede determinati compiti, quelli vanno rispettati. Facci sapere, e un caro saluto

In risposta a #25444

vyncent333

5 anni, 10 mesi fa

In risposta a #25251
Salve, ho lasciato passare un pò di tempo per vedere se la mia situazione lavorativa sarebbe migliorata. Ciò che intendo dire è che io ho firmato un contratto di tirocinio formativo come "Segretario amministrativo", quindi dovrei teoricamente imparare il lavoro che si svolge all'interno della segreteria scolastica, ma ciò non sta avvenendo. La mansione che sto svolgendo in pratica è quella di collaboratore scolastico (bidello), tanto è vero che eseguo i compiti che mi vengono affidati dalla collaboratrice scolastica (la bidella). I compiti che svolgo sono quelli di fare fotocopie e girare gli avvisi per le classi, compiti per i quali non ci vuole una formazione. Non so nulla di ciò che fanno in segreteria, dovrebbero formarmi, ma non accade. A me sta bene fare le fotocopie, so di dover fare gavetta; ma ormai è più di un mese che non faccio altro. Non ho quasi per niente a che fare con la mia tutor che lavora in segreteria. Sono io che sbaglio o è normale?

Redazione_RdS

5 anni, 12 mesi fa

Ciao vyncent,
perdonaci la sincerità, ma il tuo racconto ci lascia un po' perplessi. Non ci pare di riscontrare particolari criticità nelle tue attività quotidiane di tirocinante: stai affiancando una collaboratrice scolastica, svolgendo compiti che rientrano tra le sue mansioni e dunque talvolta - ma è del tutto fisiologico che accada - ti capiterà di fare qualcosa al posto suo. Ed è anche del tutto normale che ti impartisca degli ordini per così dire, nel senso che è logico che tu debba seguire alcune direttive. Curioso anche che tu dica di essere stupito di avere a che fare con gli alunni della scuola, visto che è proprio lì che si svolge lo stage. Insomma, cosa ti aspettavi esattamente?
Torna a scriverci per spiegarci meglio se hai voglia, e un caro saluto

Torna al più nuovo