Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Master o Laurea Magistrale?

6 anni, 7 mesi fa di Redazione_RdS

Ciao Alanwhit,

non è detto che la laurea in lingue non possa avere sbocchi lavorativi. Noi ce ne siamo occupati proprio di recente come puoi verificare qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/laurea-in-lingue-quali-sbocchi-occupazionali. Naturalmente anche il proseguimento degli studi con la magistrale o il master sono ipotesi da tenere in conto. Per la seconda opzione ti consigliamo di leggere la nostra guida su come scegliere il master più valido. La trovi qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto.

In caso tu ne scelga uno in concreto, è sempre bene consultarti con chi lo abbia frequentato in prima persona, per esempio rivolgendoti a qualche gruppo Facebook di allievi attuali o del passato.

Quanto alla decisione tra magistrale e master, è sempre un grande dilemma. Ma certamente il master - proprio per come concepito e strutturato - può valere molto di più come trampolino di lancio verso il mondo del lavoro rispetto a un normale corso di laurea magistrale.

Facci sapere cosa decidi, e un caro saluto

mirco995

6 anni, 6 mesi fa

Ciao Alanwhit, 

Master/Magistrale, come dice giustamente la redazione sono due percorsi un po' diversi per una questione di struttura e didattica. 
Il Master è certamente il miglior trampolino di lancio per il mondo del lavoro anche se bisogna fare attenzione a quale master si partecipa, perché posso assicurarti che non tutti i master hanno lo stesso livello, ma soprattutto qualità, di placement. 
Un consiglio che posso darti, per cercare di chiarire quanto più possibile i tuoi dubbi, è quello di utilizzare uno strumento fondamentale nel mondo del lavoro: Linkedin. 
Con Linkedin è infatti possibile vedere, nella maggior parte dei casi, coloro che hanno partecipato ad una scorsa edizione del master che ruolo stanno ricoprendo, in quale azienda e le eventuali evoluzioni della loro carriera. 
Si tratta di una sorta di social del lavoro, dove ogni profilo contiene il CV del soggetto. 
Così facendo, puoi farti un'idea di quali potrebbero essere le tue prospettive dopo il master.
Inoltre, è un ottimo strumento per poter "trovare" persone che possano aiutarti in prima persona, magari ricercando un partecipante del master e chiedendogli tramite messaggio privato come si è trovato e gli eventuali pregi/difetti.

Lo stesso discorso lo puoi fare con la laurea magistrale. 

Riguardo ai master che hai citato (MiMeC e MasterOP in Bocconi) posso dirti che sono ottimi master, soprattutto per il placement. 
Se vuoi qualche altra informazione, resto a disposizione :) 




Torna al più nuovo