Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Pagamento Garanzia Giovani

6 anni fa di silviasc

Garanzia giovanipagamento

Innanzi tutto voglio complimentarmi con questo sito per la gestione accurata delle informazioni.
Scrivo per esprimere una perplessità in merito al pagamento del mio tirocinio.
Premetto che ho cominciato a lavorare in nero il 1° febbraio di quest'anno anche se doveva già essere un tirocinio (che in realtà è stato attivato solo il 22 febbraio).
L'ente promotore è il Centro per l'Impiego il quale ha automaticamente attivato il tirocinio tramite la piattaforma Garanzia Giovani.
Ad oggi non ho percepito alcun pagamento e sta volgendo al termine il 2° mese di tirocinio.
Mi chiedo a questo punto: da chi dovrei percepire un pagamento? Dall'azienda o dalla Regione?
Soprattutto, è possibile che sia necessario aspettare 2 mesi (perché in questo non sto contando il mezzo-mese regalato per la gloria) per vedere riconosciuta l'indennità di tirocinio?
Qualora dovessi interrompere il tirocinio al termine di questo mese, è possibile che non mi vengano accreditate le due mensilità già svolte?
Chiedo scusa per il messaggio prolisso, ma sto cercando di trovare la soluzione più corretta.
Grazie in anticipo per la risposta

Redazione_RdS

5 anni, 12 mesi fa

Ciao Silvia,
i ritardi nei pagamenti nell'ambito di Garanzia giovani sono purtroppo la norma, quindi non c'è molto da preoccuparsi. Quanto all'interruzione, quello che è possibile è che non ti venga accreditata quella parte di mensilità che non realizzerai interrompendo prima il tirocinio. Ciò che è stato fatto invece ti deve essere necessariamente rimborsato.

Naturalmente invece non vi sono garanzie per la parte del tirocinio svolta in nero, una pratica assai deprecabile. Quanto alla domanda su chi eroga il pagamento, la cosa avviene in confinanziamento. Cioè sono entrambi a pagare, Regione e azienda, come puoi verificare qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-fase-2-modalita-erogazione-indennita.
Facci sapere, e un caro saluto

chocolate91

6 anni fa

Se rinunci hai cmq diritto a ricevere il pagamento per quei due mesi.

Dove stai facendo lo stage?

Nel Lazio funziona che l'azienda anticipa i soldi poi la regione restituisce, ma cmq la mia azienda mi paga con un mese di ritardo (sto da tre mesi qui, è in corso il quarto, ma ho ricevuto gli stipendi solo x gennaio e febbraio)


Torna al più nuovo