Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Apprendistato dopo stage

6 anni, 7 mesi fa di ManojRollo

Buongiorno!
Ho trovato molto interessante ed utile il vostro sito e il lavoro che state svolgendo, vi ringrazio per le analisi e consigli che date ai giovani.

Volevo chiedervi un ulteriore consiglio è delucidazione, in quanto mi sembrate i più adatti a disposizione. Io ho conseguito la laurea magistrale a luglio 2017, a ottobre ho cominciato uno stage da 6 mesi come neo-laureato in agenzia di comunicazione e ora si prospetta l'idea di un contratto di apprendistato presso la stessa azienda. Nel mio caso, l'apprendistato a cosa dovrebbe proiettarmi? A che qualifica? È giusto pensare alla possibilità di una qualifica superiore a quelle già conseguite?

Grazie per il tempo e per il supporto che vorrete dedicarmi
Un saluto!

Redazione_RdS

6 anni, 7 mesi fa

Ciao ManojRollo e grazie per i complimenti!
L'apprendistato è un'ottima opportunità, di quelle da prendere al volo perché rappresenta un inquadramento contrattuale "sicuro" per così dire, con diritti e garanzie. In primis c'è la formazione, che viene assicurata dall'azienda. Purtroppo non c'è più la certezza però dell'assunzione finale (ne parliamo ad esempio qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/apprendistato-dopo-la-crisi-una-nuova-crescita-nel-2016-quanto-influisce-la-riduzione-degli-incentivi-per-il-contratto-a-tutele-crescenti, e ancora qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/schema-decreto-legislativo-nuovo-apprendistato). Quanto a quello che ci chiedi, e cioè se in qualche modo ci siano delle qualifiche ulteriori che si acquisiscono, la risposta è no: è semplicemente un contratto e non un percorso di studi.
Speriamo di averti dato una mano a capire meglio.
Torna a scriverci, e un caro saluto.

Torna al più nuovo