Apprendistato ccnl metalmeccanico artigiano
6 anni, 8 mesi fa di sharkzex
Buon giorno a tutti,
in quest'ultima settimana ho iniziato a lavorare da un gruppo di artigiani metalmeccanici dove la mia mansione è quella di disegnare in cad in ufficio tecnico.
Mi ha proposto un contratto di apprendistato professionalizzante dove c'è scritto:
" volto al conseguimento della qualifica di disegnatore tecnico di 5° libello del CCNL METALMECCANICO Op. (ARTIG.) con la seguente mansione: DISEGNATORE TECNICO.
Il contratto di apprendistato avrà durata di 60 mesi.....
la costituzione del rapporto è subordinata al favorevole esito di un periodo di prova della durata di 3 mesi "
Sono qui appunto per chiedervi di spiegarmi bene cosa intendono, ovvero io pensavo che un disegnatore tecnico fosse un impiegato invece nel contratto vengo categorizzato come operaio o sbaglio?
Esistono operai che praticano disegno tecnico?
Inoltre mi ha assunto come operaio ma come mansione di disegnatore tecnico solo perchè la busta paga da impiegato è leggermente più alta e quindi loro vogliono pagare il meno possibile?
Dopo questi 5 anni io avrò la qualifica da disegnatore tecnico ma visto come operaio? Quindi mettiamo che un giorno vada via e cercano impiegati disegnatori tecnici e io ero assunto come operaio rischio che la mia qualifica non valga?
Ho un pò di confusione non riesco molto a capire.
Inoltre lo stipendio che mi da ora sono 810 euro netti ed 'è il 70 % sono giusti, quanto sarà in linea di massima puliti al 100 % ?
Inoltre il mio inquadramento finale di che livello è ? Rimarrà sempre 5° ?
Volevo domandarvi un altra cosa, i corsi previsti dell apprendistato a cosa riguarderanno? Ovvero se io sono registrato come OPERAIO non è che mi potrebbero mandarmi a fare dei corsi per esempio " da mulettista" anche se io sono un disegnatore tecnico?
Mi ero dimenticato di dirvi che sono in possesso del diploma tecnico da elettrotecnico.
Vi ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti a risolvere questa confusione che ho.
Redazione_RdS
6 anni, 7 mesi fa
Ciao sharkzek,
grazie per esserti rivolto a questo forum e speriamo che qualche nostro lettore nella tua stessa situazione possa fornirti qualche delucidazione. Quanto a noi che rispondiamo, e che siamo la redazione di questo giornale, non possiamo esserti purtroppo molto di aiuto. E questo perché noi trattiamo - in qualità di giornalisti - tematiche di lavoro, certamente, ma da un punto di vista generale. Quando si tratta invece di entrare nel merito di aspetti così tecnici, di natura giuridica, solo un esperto di diritto del lavoro, o un sindacato, o anche un caf, sono in grado di darti risposte esaustive. Per saperne di più sugli aspetti fiscali poi, è il commercialista la figura deputata a chiarire queste questioni.
Restiamo in attesa che qualcuno ti risponda, e un caro saluto.
Torna al più nuovo