Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

fattura per tirocinio svolto da terzi

6 anni, 8 mesi fa di gianlucasan90

compensofattureindennità di partecipazionepagamentopromotorestagetirocinio

Buongiorno a tutti, per caso sbirciando sul web con lo scopo di capire come funzionasse il tirocinio, mi sono trovato su questa pagina e vorrei sottoporvi la mia situazione.
Sono socio di una piccola impresa di costruzioni che fino a due anni fa era amministrata dall'altro socio che ricopriva il restante 30% delle quote.
accorgendomi di comportamenti poco trasparenti ho deciso di sollevarlo dall'incarico e attualmente ricopro io il ruolo di amministratore. dedicandomi ad alto ruolo a quel tempo, tutta la regia tecnica e amministrativa era in mano a lui e solo dopo averlo rimosso mi sono messo a spulciare analiticamente la contabilità per prendere piena conoscenza della situazione.
mi sono accorto che attraverso un'altra sua società (chiamiamola "x") della quale egli era ed è amministratore ha fatturato alla nostra società una c.d. "attività di tirocinio aziendale svolta dal sig. "mario rossi" della durata di 6 mesi (luglio-dicembre 2015) sulla base del decreto legislativo 81/2008 per €/mese 3.200,00 oltre iva.
Premesso che sono ignorante in materia ma ritengo assurdo che una azienda fatturi una attività svolta da un tirocinante, chiedo a qualcuno più competente di delucidarmi in merito all'applicazione del dlgs 81/2008.
inoltre se non ho ben capito deve essere presente un ente Promotore che stipula una convenzione con la società ospitante "x" prima dell'espletamento. è possibile che in alcuni casi il rapporto sia solo tra ospitante e tirocinante?
grazie a chi vorrà rispondere

Redazione_RdS

6 anni, 7 mesi fa

Ciao Gianluca,
quanto al secondo quesito la risposta è no: per l'attivazione di un tirocinio devono sempre essere presenti tre soggetti, tirocinante, ente ospitante e ente promotore. Trovi maggiori info nella nostra guida: https://www.repubblicadeglistagisti.it/beststage/.
In riferimento invece alla domanda se una società possa fatturare o meno il compenso erogato a un tirocinante a un'altra società non siamo in grado di risponderti, essendo un quesito molto tecnico e che solo una figura come un commercialista può sciogliere (o magari qualche nostro lettore che abbia dimestichezza su tale questione). Più complicato per noi che siamo un giornale e ci occupiamo di tematiche di lavoro da un punto di vista più generale.
Speriamo comunque di averti dato una mano, e un caro saluto.

Torna al più nuovo