Lasciare o no uno stage poco formativo?
6 anni, 8 mesi fa di violy
Mi sono laureata qualche mese e poco dopo la laurea ho iniziato uno stage in una nota azienda. Le premesse erano buone, mi hanno assegnato un tutor e mi hanno mandato a fare una giornata di formazione nella sede centrale (io lavoro in un distaccamento). Il problema è stato dopo. Quando lo stage è iniziato ci ho messo poco a capire che era uno di quei classici stage in cui avrebbero avuto bisogno di un impiegato, ma per evitare di pagarlo facevano girare gli stagisti. Inizialmente ho pensato "poco male, imparerò comunque qualcosa" e invece mi sbagliavo di grosso! Dopo quei 2 giorni di formazione nessuno mi ha più insegnato nulla, mi è stato affidato un compito che il mio tutor non ha mai svolto e non ha la minima idea di come si svolga. Così mi ritrovo totalmente da sola a svolgere una mansione mai fatta prima (e anche abbastanza complessa) senza alcun appoggio o la possibilità di chiedere aiuto a qualcuno. Oltre a quella mansione mi vengono assegnati anche altri compiti, ma nessuno mi spiega mai come svolgerli, alle mie domande la risposta più frequente è "non ho tempo, cerca su internet". In compenso per ogni piccolo errore vengo rimproverata anche molto duramente, ma se nessuno mi spiega come vanno fatte le cose, come faccio a svolgerle correttamente?
Insomma in questo stage manca totalmente la parte formativa (esclusa quella giornata di formazione teorica iniziale) e ci sono troppe responsabilità. L'unica cosa che mi distingue dagli altri impiegati è la retribuzione che ovviamente è misera. Vorrei lasciare, anche perché ho davvero voglia di imparare e il fatto che nessuno abbia mai voglia di insegnarmi nulla mi demoralizza, ma al momento non ho alternative, mi potete dare qualche consiglio?
Redazione_RdS
6 anni, 7 mesi fa
Ciao violy, cerca di far capire al tuo tutor, in modo pacato e tentando di ragionare insieme a lui, che è logico che tu sia alla ricerca di altre opportunità, non essendovene dopo lo stage che stai ultimando. E che fare colloqui è in tal senso indispensabile. Vedrai che capirà è che quella mezz'ora ti sarà concessa. Peraltro, qualora la convenzione di stage non specifichi nulla in merito, non è pensabile che a uno stagista venga rifiutata la possibilità di uscire un po' prima, purché sia una circostanza occasionale.
violy
6 anni, 7 mesi fa
In risposta a #25025
Redazione_RdS
6 anni, 8 mesi fa
No, dovresti sempre essere affiancata a un tutor che sia in grado di monitorare e dirigere le tue attività. Hai già sentito l'ente promotore per segnalare l'accaduto e chiedere che il progetto formativo sia rispettato?
violy
6 anni, 8 mesi fa
Ti ringrazio per la risposta. Scusa sono stata molto generica, ma specifico subito. Questo stage lo sto facendo presso un'agenzia interinale, i compiti che mi vengono assegnati sono i classici screening cv, colloqui con possibili candidati, front office, segreteria, archivio. Il problema è che nessuno mi ha mai spiegato come fare queste attività e sopratutto all'inizio ero molto in difficoltà quando dovevo fare i colloqui.
Redazione_RdS
6 anni, 8 mesi fa
Ciao violy,
hai tutte le ragioni a voler lasciare se davvero come dici non ti viene erogato nessun tipo di formazione. Anche se leggendo il tuo racconto saremmo curiosi di sapere più nel dettaglio di cosa ti occupi e quali sono i compiti di responsabilità che ti vengono assegnati. Ti andrebbe di darci maggiori dettagli? Nel frattempo due cose: la prima è che devi subito contattare l'ente promotore, quello cioè che ha attivato il tuo tirocinio, per chiedere di intervenire affinché ripristini il corretto svolgimento dello stage. La seconda è di provare a continuare e resistere fino alla fine, ma mettendoti nel frattempo in cerca di altre alternative.
Facci sapere, e un caro saluto
Torna al più nuovo