La Repubblica degli Stagisti va in audizione in Regione Lombardia
6 anni, 12 mesi fa di Eleonora Voltolina
Link all'articolo originale: La Repubblica degli Stagisti va in audizione in Regione Lombardia
Stamattina ho partecipato, nella sala dedicata a Oriana Fallaci all'interno della sede del consiglio regionale della Lombardia, all’audizione sulla nuova normativa regionale sui tirocini. La Repubblica degli Stagisti è stata invitata, a fianco di sindacati, università e associazioni di categoria, per rappresentare la voce degli stagisti. Questo qui sotto è il testo che avevo preparato per il mio intervento. Poi, come spesso accade, la realtà contingente ha avuto il sopravvento. Alla fine ho parlato a braccio, anche riconnettendomi agli interventi …
Redazione_RdS
6 anni, 11 mesi fa
In Lombardia è previsto che la nuova normativa entri in vigore a metà aprile, ne abbiamo scritto qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/sicilia-normativa-stage-2017-scritta-coi-piedi
Redazione_RdS
6 anni, 11 mesi fa
Ciao Rivas,
non ci sono certezze sulle tempistiche purtroppo, ma leggendo per bene l'articolo puoi già farti un'idea di quanto disporrà con ogni probabilità la nuova normativa.
Un caro saluto
In risposta a #post24812
Rivas
6 anni, 11 mesi fa
Buongiorno,
Sono un ragazzo che intorno al 20 febbraio dovrà iniziare
uno stage curriculare a Milano, sto però aspettando per l'attivazione
definitiva in vista delle nuove normative regionali sui tirocini. Ieri
si è però conclusa la legislatura lombarda e si è tenuto l'ultimo
consiglio regionale di tale legislatura; le nuove norme sui tirocini non
sono state approvate ma anzi sono ancora "ferme" in commissione affari
produttivi e occupazione. Questo vuol dire che per vederle approvate
bisognerà attendere dopo le elezioni e quindi non prima di fine
marzo/inizio aprile?
Vi ringrazio per la disponibilità e per tutto il lavoro che fate,
Marco
Redazione_RdS
6 anni, 11 mesi fa
Ciao Valeria,
puoi dare uno sguardo qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuova-legge-regione-lombardia-su-stage-anticipazioni: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuova-legge-regione-lombardia-su-stage-anticipazioni. Nell'articolo si spiega che "La procedura prevede ora un passaggio nella Commissione competente del consiglio regionale, che è la n. 4 (Attività produttive e occupazione), calendarizzato al momento nell'ultima settimana prima di Natale". Per i tempi però non ci sono risposte certe perché "la Commissione ha comunque tempo fino al 20 gennaio per formulare le sue considerazioni in merito, e può anche sollecitare la giunta ad apporre qualche modifica o integrazione al testo. Poi la normativa dovrà essere votata dal consiglio regionale, e solo dopo quest'ultimo passaggio diverrà operativa, coi tempi e le modalità di attuazione che verranno indicati".
Un caro saluto
In risposta a #post24805
valeriamartalo
6 anni, 11 mesi fa
Ciao Eleonora, grazie per il tuo impegno. Una domanda: entro quando saranno approvate le nuove normative in merito agli stage in Regione Lombardia? Ho uno stage curriculare che termina il 31 gennaio, per un eventuale stage extracurriculare devo fare riferimento alla vecchia normativa?
Torna al più nuovo