Stage a pagamento
7 anni fa di Federico78
Salve. Leggendo in giro sul web ho scoperto che i tirocini e gli stage prevedono un compenso/rimborso minimo al tirocinante. È normale allora che un corso di formazione che prevede una fase teorica online e successivamente una fase di stage non solo non preveda un compenso, ma anzi il periodo di stage sia compreso nel prezzo del corso, cioè sono io a pagare?
Redazione_RdS
6 anni, 12 mesi fa
Ciao Federico,
confermiamo purtroppo quanto dicono i nostri lettori: per i curriculari il rimborso spese non è obbligatorio. Il che non significa naturalmente che qualche azienda di buon cuore non possa ugualmente corrisponderlo (anche se sarà piuttosto raro). La richiesta di un rimborso spese obbligatorio anche per gli stage curriculari è uno dei cavalli di battaglia della RdS, che si è invece molto spesa per ottenere l'obbligatorietà del rimborso per gli extracurriculari, per cui oggi sono previsti dei tetti minimi. Puoi leggere qualcosa in merito qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/non-e-vero-che-gli-stage-gratuiti-sono-stati-aboliti.
Un caro saluto
In risposta a "#post24472
stagistaalleprimearmi
7 anni fa (1 persona ha trovato utile questo commento)
Ciao! Sì, è normale.
Gli stage curriculari, cioé necessari all'ottenimento di un titolo o un attestato, non prevedono rimborsi spese purtroppo...
Lu87
7 anni fa (1 persona ha trovato utile questo commento)
Purtroppo quelli sono stage curriculari, quindi non è obbligatorio il rimborso spese.
Torna al più nuovo