Secondo voi questa proposta lavorativa è una truffa o no?
7 anni, 1 mese fa di aaars49
Salve a tutti, mi sono da poco iscritta a LinkedIn e ho ricevuto già questa proposta:
"Buongiorno,
Sono il responsabile di ******, azienda leader della consulenza assicurativa in Piemonte. Sono alla ricerca di nuove figure da inserire nel mio organico nel ruolo di advisor e mi piacerebbe incontrarla. Se mi inoltra il suo contatto, la chiamo per fissare un appuntamento."
In pratica ho notato delle cose in questa proposta che mi fanno dubitare:
-questo recruiter non mi ha indicato nè la partita IVA nè la sede di lavoro dell'azienda;
-l'azienda effettivamente esiste, ma non ho trovato questa persona tra le persone che lavorano all'interno di essa (ho guardato su linkedin e tra i dipendenti non la vedo segnata);
-mi ha proposto un ruolo da advisor assicurativo, che richiede esperienza pregressa vista l'importanza del ruolo, mentre io nel profilo ho indicato chiaramente che come esperienza professionale ho fatto uno stage di pochi mesi, quindi mi è stato subito offerto un incarico impegnativo;
-in pratica mi ha chiesto di inviargli i miei contatti, quindi indirizzo mail e numero di telefono (ho letto su internet di truffe di falsi datori di lavoro che richiedono dati personali per estorcere denaro);
-questa persona ha oltre 500 contatti su linkedin.
Secondo voi posso fidarmi o è una truffa bella e buona? Ve lo chiedo perché è la prima volta che ricevo un'offerta simile e non vorrei cadere in eventuali tranelli.
aaars49
7 anni, 1 mese fa
In risposta a #24352
Salve, volevo solo aggiornarvi sulla situazione:
Redazione_RdS
7 anni, 1 mese fa
E' certamente inusuale. Se sta cercando candidati, perché non mette un annuncio? perché contatta direttamente giovani senza esperienza attraverso un social network? Sono domande lecite.
A naso, non ci sembra che questo comportamento denoti grande affidabilità.
La prova telefonica (per vedere se almeno nell'azienda che lui millanta di dirigere... lo conoscono) potrebbe darti/darvi qualche sicurezza in più, ma comunque non sarebbe dirimente. In definitiva, meglio lasciar perdere e orientarsi verso proposte di selezione più formali.
aaars49
7 anni, 1 mese fa
In risposta a #24345
Redazione_RdS
7 anni, 1 mese fa
linkedinselezione del personalesocial network
Rispetto all'utilizzo di Linkedin come piattaforma di visibilità e di "personal branding" per cercare / trovare / offrire lavoro vi sono rischi e vantaggi, dunque ti consigliamo subito cara Aaars49 di leggere questo nostro articolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/lavoro-linkedin-vantaggi-rischi
Nel tuo caso particolare, tu non avevi inviato il tuo cv a quest'azienda giusto? Dunque si tratta di un messaggio privato che una persona ti ha inviato semplicemente dopo aver visionato il tuo profilo. E' altamente improbabile che si possa essere selezionati e invitati a colloquio solo su questa base, a meno che non si sia professionisti affermati.
Nel tuo network c'è qualcuno che conosce questa persona (il fatto che abbia molti contatti non è, di per sé, una garanzia)? Magari potresti cominciare cercando di verificare la sua identità, capire se esiste davvero, se davvero lavora per quell'azienda. Basterebbe per esempio chiamare il centralino e chiedere di lui. ;-)
Ma se vuoi risparmiare tempo... Forse è sufficiente cestinare il messaggio.
Torna al più nuovo