Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

GG Indennità netta e modalità di pagamento

7 anni, 2 mesi fa di Deh

Garanzia giovanistage

Buonasera!...Ho una domanda per Voi, spero che mi possiate aiutare.! Quest'oggi ho aderito ad un Progetto di Garanzia Giovani da svolgersi presso un supermercato per 6 mesi,40 ore alla settimana (e sicuramente anche di più! ) con un'indennità mensile di 500 euro LORDI. E il NETTO? E l'indennità viene corrisposta totalmente dall'INPS (con i suoi tempi biblici) oppure è suddivisa tra INPS e azienda ospitante?....Qui la situazione è veramente critica non si sà più dove sbattere la testa! Non si fà altro che passare da un tirocinio ad uno stage ( fortuna che per ora ci siamo limitati alla traduzione inglese, altrimenti vai con Ausbildung, обучение, chi più ne ha ne metta!... ) ad un progetto formativo. Considerate che la Regione è l'Umbria. Vi ringrazio in anticipo! con la speranza che mi rispondiate!

Redazione_RdS

7 anni fa

Garanzia giovanistage

Per la questione netto/lordo relativa al rimborso spese ti consigliamo di leggere questo nostro articolo in cui si spiega come vengono effettuate le ritenute sull'indennità di tirocinio (a proposito: stage e tirocinio sono sinonimi, è bene sottolinearlo): https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti. Qui si spiega come la tassazione dipenda in larga misura dal tuo reddito annuale, che più piccolo è e meno sarà gravato da Irpef.

Quanto al pagamento, con l'entrata in vigore delle nuove regole di Garanzia giovani è stato introdotto il cofinanziamento dell'indennità, che sarà quindi a carico di Stato e azienda in contemporanea. Puoi approfondire meglio qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-fase-2-modalita-erogazione-indennita. Nel caso specifico dell'Umbria è previsto un finanziamento di 300 euro da parte della regione e 200 dall’azienda, ma a seguito dell’esaurimento delle risorse sono state sospese nuove convenzioni di tirocinio e si è iniziato a usare convenzioni preesistenti senza cofinanziamento con un’indennità massima di 500 euro a carico di Garanzia giovani.

E infine non possiamo non ribadire anche a te le nostre perplessità su questa categoria di stage che ti è toccata in sorte: quelli nella grande distribuzione, a parere di questa testata ai limiti della legalità. Leggi qui se hai voglia: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-grande-distribuzione-abusi-continuano

Torna a scriverci e un caro saluto

Torna al più nuovo