Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Regione Veneto, indennità tirocinio e Naspi

7 anni, 2 mesi fa di MatteoBat

naspitirocinioveneto

Buongiorno,
vi scrivo in merito all'annoso problema della liquidazione dell'indennità di tirocinio contemporanea alla Naspi.
Sono percettore di Naspi e sto valutando una proposta di tirocinio.
Dall'analisi della pagina regionale (http://www.regione.veneto.it/web/lavoro/faq-tirocini%20) ho estratto la seguente convenzione Inps/Regione Veneto che per il limiti di 600 euro prevederebbe la contemporanea erogazione.
Che ne pensate? Ho compreso bene?
Ho qualche dubbio sulla validità della stessa in quanto è datata 9 giugno 2014 ed era in attesa di ulteriori e future espressioni del Ministero del Lavoro e delle Regioni. Sapete se è variato qualcosa o se questa può essere ancora valida?

MatteoBat

6 anni, 12 mesi fa

naspitirocinioveneto

In risposta a #24511
Buongiorno,
confermo quanto indicatovi dopo aver contattato l'Inps locale attraverso il consulente del lavoro al quale mi appoggio.
A conferma della validità la Regione Veneto ha mantenuto il contenuto pubblicato sul proprio sito.
Per quanto riguarda l'assenza di obbligo da parte dell'ente ospitante direi che "a furbizia dell'ente ospitante risponde nostra furbizia": si tratta infatti di non dichiarare nel momento di avvio del rapporto al sostituto d'imposta (ente o azienda ospitante) l'attuale stato di percettore di Naspi, e di regolare i vari compensi e tributi in sede di dichiarazione dei redditi.
Naturalmente, essendo percettori di Naspi, il rapporto va dichiarato all'Inps tramite le modalità indicate.
L'Inps, in virtù dell convenzione con la Regione Veneto, manterrà la Naspi piena purchè di non superino i 600 euro di rimborso.

Redazione_RdS

7 anni fa

naspitirocinioveneto

Ecco il link all'articolo in cui affrontiamo la questione che ci sottoponi. Lo trovi qui Matteo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/approfondimento-compatibilita-naspi-con-indennita-di-tirocinio. Nello specifico, per il Veneto, la parte da leggere è questa: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/indennita-di-stage-e-naspi-per-la-compatibilita-ogni-regione-fa-da-se-italia-settentrionale. Qui si spiega che "In Veneto l'indennità di tirocinio è regolamentata dalla Dgr 1324/2013, che prevede un'indennità minima di 400 euro lordi che possono essere ridotti a 300 euro se vengono erogati anche buoni pasto. Nel caso in cui i tirocini prevedano meno di 80 ore mensili, questo minimo viene decurtato del 50%. Possono usufruirne anche coloro che percepiscono la Naspi ma – in questo caso – non vi è alcun obbligo da parte dell'ente ospitante di erogarla, «nei limiti fissati dall'ordinamento»". Sembrerebbe una posizione un po' diversa rispetto a quanto riporti tu, e inoltre l'articolo è più recente, del 2016. Hai provato a contattare la sede Inps della tua zona per chiarimenti in merito?
In risposta a #post24311

MatteoBat

7 anni, 2 mesi fa

naspitirocinioveneto

Scusate mancava il link della convenzione: eccolo (http://www.regione.veneto.it/c/document_library/get_file?uuid=407473f0-0642-4984-b0c7-ea1769a49fae&groupId=60642).

Torna al più nuovo