Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio di reinserimento lavorativo

6 anni, 7 mesi fa di Matte97

Ho iniziato il 5 Giugno un tirocinio di inserimento formativo della durata di circa 5 mesi, ma ho intenzione di interromperlo in questi giorni..leggendo sul mio contratto, un punto in particolare dice che bisogna aver svolto almeno il 75% delle ore del progetto formativo per poter inserire l'esperienza nel libretto formativo del cittadino. Volevo sapere se intende il curriculum, altrimenti mi tocca fare ancora 20 giorni di lavoro, visto che non voglio andarmene via prima e poi scoprire che non posso inserire quest'esperienza nel curriculum.

Redazione_RdS

6 anni, 7 mesi fa

curriculuminterruzione anticipata stage

Caro Matte,

nel tuo curriculum "privato", quello che manderai d'ora in avanti per candidarti agli annunci di stage e di lavoro, potrai certamente indicare di aver svolto questo tirocinio per 3 mesi: perché è la verità.

Se però non completerai il 75% delle ore previste, stando a quanto previsto dalla tua convenzione di stage (attenzione, non si può propriamente parlare di "contratto", perchè lo stage non è mai un contratto di lavoro) non potrai citare questa esperienza formativa nel libretto formativo del cittadino.

Il libretto formativo del cittadino è uno strumento burocratico, regolato dalla legge, che dovrebbe permettere di registrare ogni esperienza lavorativa in un grande database, agevolando il matching tra domanda e offerta di lavoro. Pubblicheremo a breve un articolo di approfondimento proprio su questo argomento!

In ogni caso ti consigliamo la lettura di questo agile libriccino, dedicato proprio a chi si trova nella tua situazione: http://www.fondazionelavoro.it/index.php/337-ci-vediamo-al-lavoro-la-nuova-guida (è un pdf che si scarica gratuitamente dal sito della Fondazione Consulenti del lavoro, la nostra direttrice Eleonora Voltolina è autrice di alcuni dei capitoli!)

Ma come mai vuoi interrompere anticipatamente questo stage? Non sei soddisfatto della formazione che stai ricevendo? O hai magari ricevuto un'offerta più allettante? Facci avere tue notizie se ti va!

Torna al più nuovo