Master o specialistica?
7 anni, 3 mesi fa di Gab96
BocconiMasterMaster Sole 24 oreSpecialistica
Ciao ragazzi, ho 21 anni e a marzo del 2018 mi laureo in Scienze della Comunicazione e mi ritrovo già da adesso ad affrontare la questione più comune e più difficile circa la scelta del mio percorso futuro. Ho un dubbio esistenziale in questo momento del mia vita. Sto facendo mille ricerche e consultando mille forum su internet per cercare di captare più informazioni possibili. Da premettere che mi piacerebbe intraprendere un percorso post-universitario indirizzato al Marketing e al mondo della comunicazione. Inizialmente avevo tenuto in considerazione l'idea di prendere parte ad un Master del Sole 24h che mi aveva affascinata tantissimo (innegabile in quanto possiede una struttura e delle attività veramente entusiasmanti) ma poi leggendo tra i vari siti ho avuto modo di apprendere che si tratta di un master non universitario e quindi non riconosciuto e da lì sono Tornati i miei dubbi. Poi ho tenuto in considerazione la Bocconi sia a livello di Master sia a livello di specialistica e probabilmente è qui che ho avuto maggiori difficoltà a sciogliere i miei numerosi dubbi. Da una parte ho pensato che un Master potesse essere la soluzione migliore, più pragmatica e più intensiva ma ho davvero paura di provare la sensazione di essere un pesce fuor d'acqua e di trovarmi in una posizione scomoda e piena di disagi date le mie conoscenze teoriche limitate a un percorso di soli tre anni, dall'altra ho pensato che la specialistica potesse davvero approfondire al meglio il campo in questione (marketing) dandomi gli strumenti più efficaci (sempre però a livello teorico) utili per un eventuale Master ma ho avuto anche la sensazione di poter "perdere tempo" e quindi altre due anni per acquisire nozioni teoriche senza reali applicazioni.
Allora mi chiedo quale sia ad oggi la soluzione migliore. È un male pensare di poter usufruire della formula 3+1 o si pecca di presunzione e probabilmente uno studente neolaureato potrebbe non trovarsi bene frequentando un Master? Oppure è più indicato completare il ciclo di studi con la
Magistrale?
Sono graditi feedback sulla specialistica (Bocconi: Marketing Management) e sui Master (Bocconi: MiMeC e Sole 24h: Master in comunicazione, Marketing e digital strategy )
Redazione_RdS
7 anni, 2 mesi fa
BocconiMasterMaster Sole 24 oreSpecialistica
Ciao Gab,
per un settore come il marketing e la comunicazione forse ha più senso iniziare subito con la pratica piuttosto che intensificare la teoria e proseguire con la magistrale. Naturalmente è solo un'opinione, ma perché mai un master di primo livello, concepito proprio per chi ha alle spalle una sola triennale, dovrebbe farti sentire un pesce fuor d'acqua? Vai lì per imparare, esattamente come tutti gli altri. E soprattutto per essere inserita nel mondo del lavoro. Quindi, se ne hai individuati un paio, perché non tentare questa strada? Ti giriamo anche la nostra guida sulla scelta del master, che trovi qui: https://repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/2639/.
Torna a farci sapere cosa hai deciso, e un caro saluto
ps Per i feedback, oltre a quelli eventuali dei nostri lettori, hai provato nel frattempo a cercare qualche gruppo di allievi su Facebook?
Torna al più nuovo