Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rimborso minimo stage Lazio

6 anni, 8 mesi fa di donati90

LazioRimborso spesestage

Salve! Il 1 Settembre (firma e inserimento lo stesso giorno) inizio uno stage in una grande multinazionale. Mi sapreste dire in che finestra normativa mi trovo? Avró diritto all'aumento del minimo rimborso per stage stabilito dalla Regione Lazio? Vi ringrazio molto

Ninaccio

6 anni, 6 mesi fa

LazioRimborso spesestage

Per chi fosse ancora alla ricerca di informazioni che chiariscano le disposizioni transitoria eiguardo la nuova normativa per la Regione Lazio che prende il via il prossimo 1 Ottobre, vi segnalo il link a un comunicato contenente i primi indirizzi operativi di applicazione, pubblicato sul sito della stessa Regione, quindi fonte sicura.

Comunque hanno fatto un pessimo lavoro di comunicazione, non ne capiscono niente nemmeno i centri per l'impiego o gli altri enti promotori.

Ninaccio

6 anni, 7 mesi fa

LazioRimborso spesestage

Vi ringrazio.Suppongo di non essere l'unico a ritrovarsi in questa situazione e magari persone che non conosco bene le dinamiche di diritto del lavoro possono faticare a muoversi in quest'ambito. Ritengo che un vostro articolo potrebbe sicuramente aiutare a chiarire la questione. Anche perché la Regione Lazio continua a non pubblicare ancora la delibera, rendendo quindi difficile risolvere la questione. Io personalmente ho provato a scrivere una mail alla Professoressa Lucia Valente, Assessore al Lavoro della Giunta della Regione Lazio, per un chiarimento sulle casistiche in questione. Se mi dovesse mai pervenire una risposta, provvederò a segnalarvela, per completezza.
Grazie.

In risposta a #24267


Redazione_RdS

6 anni, 7 mesi fa

LazioRimborso spesestage

Ciao Ninaccio,
approfondiremo con un articolo la questione che ci sottoponi. Continua a seguirci perché cercheremo di pubblicarlo il prima possibile.
Un caro saluto
In risposta a #post24251

Ninaccio

6 anni, 7 mesi fa

LazioRimborso spesestage

In risposta a #24250
Comprendo bene che la guida era stata compilata prima dell'entrata in vigore, tuttavia tra un mese entrerà in vigore una nuova normativa (almeno nel Lazio) quindi credo che possa tornare utile anche per altre persone nella nostra situazione lasciare scritte un paio di righe che chiariscano il quadro, senza lasciare solo un generico rimando alla guida che, come avete detto, non è ancora aggiornata.


Per quanto riguarda la mia situazione, so che non può essere invocata la retroattività di una norma più favorevole a meno che non sia esplicitamente scritto nella nuova normativa. Tuttavia nel mio caso vorrei capire se possono o meno fare un'ulteriore proroga di 6 mesi oltre quelli che ho già effettuato. È vero che lo stage originale nasce in un periodo antecedente la nuova normativa (2 aprile 2017), ma è anche vero che l'eventuale proroga verrebbe messa in atto a partire dal 3 ottobre 2017, periodo in cui è già in vigore la nuova normativa. Quello che vorrei capire è, appunto, come si risolve una casistica del genere. Io penso che delle norme transitorie siano state previste, altrimenti si lascerebbe alla libera interpretazione di ogni datore di lavoro o ente promotore. Purtroppo la Regione Lazio non ha ancora reso disponibile sul suo sito la delibera in questione e per questo cercavo un vostro aiuto, magari rifacendovi al caso in cui entrò in vigore la normativa del 2013.

Redazione_RdS

6 anni, 7 mesi fa

LazioRimborso spesestage

Caro Ninaccio,

La guida Best Stage 2017 è stata pubblicata a metà giugno del 2017, appena poche settimane dopo l'approvazione delle nuove Linee Guida, e contiene una panoramica delle novità di queste Linee Guida. Al momento della pubblicazione nessuna Regione aveva ancora legiferato in materia di tirocini, dunque la normativa indicata per il Lazio nella guida è quella attualmente in vigore.
Attenderemo fine novembre, termine ultimo per le Regioni per legiferare in materia seguendo (o anche discostandosi... come ha fatto il Lazio) le Linee Guida, e poi rilasceremo probabilmente in via eccezionale una versione aggiornata della Guida, per non dover far aspettare i nostri lettori ancora 6 mesi prima di avere – con Best Stage 2018 – una guida perfettamente aggiornata anche dal punto di vista dei riferimenti normativi.
Per quanto riguarda questa fase, la legge non è retroattiva e non è prevista alcuna fase “transitoria”: tutti gli stage che vengono attivati in questo periodo, fino al giorno prima dell'entrata in vigore effettiva, soggiacciono alle regole previste nella normativa precedente.
Speriamo di essere riusciti a rispondere alle tue domande, ma se hai ancora qualche dubbio non esitare a proseguire la conversazione qui sul nostro Forum!

Ninaccio

6 anni, 7 mesi fa

LazioRimborso spesestage

In risposta a #24248
Guardate che le informazioni che fornite all'interno della guida sono sbagliate. Il 10 agosto scorso la Giunta Regionale del Lazio ha approvato delle condizioni diverse per tirocini extracurriculari e di inserimento lavorativo che entreraranno in vigore dal primo ottobre: 800 euro mensili il compenso minimo e periodo massimo di 6 mesi, con solo una possibilità di proroga (quindi si potrà fare, di fatto, uno stage da 6 mesi o un 3+3).

Nelle info che fornite sul Lazio c'è solo la vecchia normativa e nessun accenno alla nuova.

Quello che chiede donati90 e che ho chiesto anche io in un altro post, in maniera più dettagliata ( http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/14595/ ) , è come sono le norme transitorie che regolano quelle situazioni in bilico tra la vecchia e la nuova normativa.
Io, ad esempio, ho un tirocinio di inserimento lavorativo di 6 mesi attivato ad aprile nel Lazio che si concluderà alla mezzanotte del 2 aprile, quando sarà dunque entrata in vigore la nuova norma: potranno quindi farmi una proroga oppure no? E se sì, mi dovranno dare 800 euro minimi?

Redazione_RdS

6 anni, 7 mesi fa

LazioRimborso spesestage

Ciao Donati,
trovi tutta la normativa regionale relativa agli stage nella nostra guida Best stage, scaricabile qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/beststage/. C'e' tutto anche per quanto riguarda il Lazio.
Un caro saluto

Torna al più nuovo