Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Master a 33 anni

7 anni, 7 mesi fa di user19

31 annicomunicazioneMaster Sole 24 ore

Ciao a tutti!

Mi chiamo Matteo, dalla vecchia provincia di Savona. Scrivo perché sono molto confuso.
Ho una laurea specialistica in comunicazione ma dal 2013 sono fermo, coinvolto full time nell'aziendina di famiglia, settore automotive. Non sto qui ad annoiarvi sui perché di questa non scelta, fatto sta che questo ambiente non mi appartiene, non sento il piacere di lavorarci dentro e l'unica strada che vedo per potermi rimettere in gioco è ottenere una specializzazione il più eccellente possibile e provare a rituffarmi nel mercato in linea con il mio profilo.

La domanda che vi faccio è: ha senso tutto questo? A fine anno saranno 33, pensate sia tardi per investire i risparmi che ho e pagarmi un master specialistico in qualche università privata? Può portare a qualcosa o è meglio lasciar perdere?

Grazie per i consigli che saprete darmi!

Redazione_RdS

7 anni, 7 mesi fa

31 annicomunicazioneMaster Sole 24 ore

Ciao Matteo,
per sapere se un master offre buone possibilità di "piazzare" sul mercato del lavoro i propri studenti bisogna esigere dall'ente che lo eroga i dati sul placement. E cercare di informarsi il più possibile attraverso i suoi ex allievi, anche tramite i canali social (un esempio sono i gruppi di Facebook).
Il punto è questo: se decidi di abbandonare tutto e rimetterti in gioco a 33 anni, sono tanti i fattori da valutare. In primo luogo il bagaglio di esperienze acquisito finora, che sarà la prima cosa che guarderanno le aziende a cui ti rivolgerai. Una cosa che invece non succederà nei confronti di un neolaureato. E se le tue esperienze si concentrano nell'ambito automotive, sarà complicato ricominciare da zero in un altro settore. Perché a quel punto, a meno che tu non abbia già qualche contatto con aziende interessata a te, ti ritroverai in gara con persone più giovani a cui probabilmente i selezionatori guarderanno con maggiore favore.
Noi in questi casi consigliamo sempre di tentare una terza via: e cioè non abbandonare quello che si sta facendo, ma cercare di portare avanti le due cose. Studio e lavoro.
Nel frattempo ti giriamo anche la nostra guida su come scegliere un master, sperando possa tornarti utile: http://repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto.
Facci sapere cosa hai deciso e caro saluto

Torna al più nuovo