rimborso stage: LORDO E NETTO
7 anni, 8 mesi fa di Paw
Rimborso lordoRimborso netto
salve a tutti,
mi è stato proposto uno stage in azienda per 750€ lordi.
mi è stato riferito dale risorse umane che devo togliere il 25% per avere il netto.
a voi risulta una cosa del genere?
io vivo da solo e con quei 750 euro per 6 mesi non raggiungo la soglia minima di reddito.
voi cosine pensate?
quando l'ho fatto presente alle risorse umane mi hanno risp che siccome ho già fatto uno stage altrove per 6mesi, questi potrebbero aggiungersi a quelli del 2016..
molto confusionaria come cosa, infatti non ho capito molto.
cosa mi suggerite in merito?
grazie anticipatamente
Paw
7 anni, 8 mesi fa
Rimborso lordoRimborso netto
Grazie per aver risposto ma comunque non mi è chiaro!
Redazione_RdS
7 anni, 8 mesi fa
Rimborso lordoRimborso netto
Ciao Paw,
trovi tutte le risposte ai tuoi quesiti in questo nostro articolo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti. La cosa principale da sapere è che "fino a 15mila euro, tetto sotto cui normalmente si colloca uno stage, si rientra nel primo scaglione. In questi casi l'Irpef è al 23% più le addizionali. Se dovessero esserci anche altri redditi, allora l'aliquota sale: la più alta arriva fino al 43%". Esiste anche una soglia sotto la quale non è dovuto nessun tributo: "Per effetto del meccanismo delle detrazioni e dei relativi calcoli succede quindi che per gli stage annuali la soglia di reddito entro cui l'Irpef dovuta è pareggiata dalla detrazione Irpef, quindi non viene trattenuta, è pari a 8.145 euro" è scritto ancora nell'articolo.
Nel tuo caso l'informazione che ti hanno dato è quindi corretta. Ma dovresti verificare recandoti presso un caf a quanto ammonta il tuo reddito annuale per capire quanto in definitiva devi all'erario.
Speriamo di averti dato una mano a capire e un caro saluto
Torna al più nuovo