Info tirocinio
7 anni, 8 mesi fa di aldoba
retribuzione extratirocinio
Salve, ho 19 anni, da 1 mese circa ho iniziato un tirocinio formativo presso un azienda (senza garanzia giovani) ma tramite il centro per l'impiego. mi venivano proposti 600 euro al mese. chi mi paga? la provincia o l'azienda che mi ospita? e quando? mensilmente o bimestralmente?
grazie
Redazione_RdS
7 anni, 8 mesi fa
retribuzione extratirocinio
Ciao aldoba,
se non c'è di mezzo Garanzia giovani il rimborso spese dipende solo dall'azienda ospitante, a meno che non si tratti di qualche altro programma che preveda lo stanziamento di fondi pubblici. Il fatto che ci sia di mezzo un centro per l'impiego non significa che la regione o la provincia si facciano carico dell'indennità. E quanto alla regolarità del pagamento, anche questo aspetto dipende dall'azienda che ti ospita. Per saperlo potresti chiedere direttamente al tuo tutor.
Da marzo 2016 Garanzia giovani ha invece adottato la politica del cofinanziamento per il pagamento delle indennità: questo vuol dire che il rimborso è a carico di entrambi, sia della regione che dell'azienda ospitante, che si suddividono gli importi. Per esempio nel Lazio la Regione eroga 300 euro tramite l'Inps, il resto invece parte dall'azienda. Ma il funzionamento non è uguale su tutto il territorio, come puoi verificare qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-fase-2-modalita-erogazione-indennita.
Proprio per questa suddivisione, non è detto che il rimborso riesca a arrivare mensilmente. Anzi, sono stati tanti nel passato i casi di ritardo nei pagamenti, che abbiamo denunciato per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-luci-ed-ombre-da-ancona-a-trento.
Torna a scriverci per farci sapere come va e un caro saluto
Torna al più nuovo