Paura di non poter mai trovare un lavoro
7 anni, 8 mesi fa di bobvdp
cvLaurea triennalelavoromarketingRisorse umanestage
Salve, ho 23 anni a Luglio mi laureerò in economia (triennale) con un anno di ritardo e un voto che dovrebbe essere tra 88 e 91. Purtroppo mi trovo in una situazione di merda, sia per mia scelta di non continuare sia per questioni economiche non farò la specialistica e dunque devo trovare un lavoro.
Il problema è che laurearsi un anno fuori corso con un voto di merda non è certo il massimo. In più pur avendo fatto gli esami di idoneità di inglese b1 e informatica (non so però se siano riconosciuti) non ho grande familiarità e competenze, e soprattutto non ho mai lavorato in vita mia e non ho esperienze.
Non ho idea di come funzioni il mercato del lavoro, di cosa sia richiesto, di cosa potrei fare, ecc. Anche perchè fondamentalmente sento di aver buttato 4 anni come il classico studente che impara le cose per passare l'esame per poi dimenticarle e non aver appreso nulla di spendibile all'università: sono fermo alle tabelline e la matematica non è roba per me (quindi escludiamo i lavori troppo contabili), ragioneria idem(esami passati per il rotto della cuffia e vaghissimi ricordi di cosa sia una partita doppia).
Pensavo forse di provare nell'ambito del marketing (l'idea della pubblicità o della comunicazione aziendale mi piacerebbe), delle risorse umane o i classici lavori impiegatizi (back office, ufficio acquisti, ecc.) poichè mi sembrano lavori dove si apprende in itinere e non servono grandi conoscenze pregresse, ma dovrei capire bene cosa richiedono per tali professioni e come cercare.
Molti mi dicono di iniziare con uno stage ma non posso farlo. I miei vivono in Basilicata in una zona in cui non ci sono aziende, ecc. e i soldi dello stage non mi basterebbero per mantenermi fuori sede considerando che con meno di 800 euro al mese non si può letteralmente vivere.
Sono parecchio disorientato e dubbioso dunque vi pongo le seguenti domande sperando che possiate aiutarmi:
1) Come funziona il mercato del lavoro per un laureando/neolaureato?
2) Con un inglese così così, poche conoscenze informatiche (potrei comunque fare un po' di pratica e imparare) voto basso e senza esperienza troverò lavoro?
3) Dovrei registrarmi in qualche sito o mandare CV in tutta Italia già da ora ossia da prima della laurea? E nel CV che ci metto visto che non ho alcun lavoro alle spalle?
4) I settori che ho citato (mkg, hr, impiegato, ecc.) sono più accessibili nelle mie condizioni?
5) Quali potrebbero essere altri possibili lavori in ambito aziendale o simili?
Redazione_RdS
7 anni, 8 mesi fa
cvLaurea triennalelavoromarketingRisorse umanestage
Ti consigliamo la nostra rubrica sui colloqui di lavoro per capire meglio cosa pensa chi seleziona candidati. La trovi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/colloquio-istruzioni-per-l-uso-nuova-rubrica-su-repubblica-degli-stagisti.
Un caro saluto e torna a farci sapere com'è andata a finire
In risposta a #post23575
bobvdp
7 anni, 8 mesi fa
cvLaurea triennalelavoromarketingRisorse umanestage
In risposta a #23571
Redazione_RdS
7 anni, 8 mesi fa
cvLaurea triennalelavoromarketingRisorse umanestage
Ciao bobvdp,
innanzi tutto il consiglio è dare un'occhiata agli annunci di stage e lavoro che compaiono sulla nostra testata e che garantiscono condizioni dignitose (tra cui buoni rimborsi spese) perché passati per il filtro del network di aziende virtuose della RdS. Li trovi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/annunci/. Spesso si richiede la laurea in Economia (anche solo triennale), e non è richiesta esperienza. Anche se non dovrebbe mai mancare una buona base di inglese e di informatica. Le sedi delle aziende sono quasi tutte al nord, ma i livelli di rimborsi spese potrebbero permetterti un trasferimento.
Venendo alle tue domande. Per il curriculum, certo che ti conviene metterti a cercare da subito e in qualunque modalità! Non preoccuparti di quello che scriverai: hai 23 anni, ed è nelle cose che tu non abbia grandi esperienze a parte la laurea. Ma è molto difficile, dobbiamo essere sinceri, che un neolaureato riesca a inserirsi immediatamente nel mercato del lavoro senza passare per uno stage, proprio perché quello che ti serve è fare un po' di esperienza e capire anche quale ambito faccia per te. A meno che tu non riesca a trovare un apprendistato, che può essere stipulato fino ai 29 anni...
E infine un appunto. C'è qualcosa nel tuo atteggiamento che deve essere modificato perché se c'è una cosa che un selezionatore non vede di buon occhio in un candidato è la mancanza di proattività, il mostrarsi già in partenza rinunciatari, passivi. Hai 23 anni, ti stai per laureare in economia: lascia perdere le competenze che hai o non, si sa che non è l'università che ti permette di impratichirti in un mestiere. Ma quello che deve esserci è la voglia di fare, di buttarsi, dimostrarsi volenterosi, 'svegli'. Questo può fare la differenza più di tutto il resto.
Torna a farci sapere com'è andata a finire e un caro saluto
Torna al più nuovo