Retribuzione netta/lorda tirocinio
7 anni, 9 mesi fa di VeronicaS91
Salve a tutti!
Oggi ho ricevuto la mia prima busta paga quale tirocinante e ho avuto non poche perplessità per la cifra che mi è stata corrisposta.
Premetto che il mio contratto di lavoro prevedeva uno "stipendio" di 650 euro lordi al mese per sei mesi. Quello che mi sono ritrovata nella busta paga invece è 425 euro. Ho fatto numerose ricerche ma non riesco ancora a capire che trattenute siano state fatte per passare da 650 a 425. Nel corpo della busta è presente anche il calcolo dell'IRPEF lorda pari al 23% di 425 e non di 650. Tuttavia è stata solamente calcolata e non detratta perchè il netto finale rimane 425.
Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire cosa viene pagato con i 225 euro che non ritrovo nella busta paga?
Grazie mille
Redazione_RdS
7 anni, 9 mesi fa
Ciao Veronica,
della questione netto e lordo del rimborso spese di uno stage ci siamo occupati per esempio in questo articolo:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti. Leggendolo troverai conferma della correttezza dell'aliquota Irpef al 23%. Non sappiamo dirti dunque a cosa sia dovuto questo scarto...
Sei sicura che nella convenzione di stage si parli di 650 euro? In questo caso ti converrebbe rivolgerti a un caf o direttamente a un commercialista per avere chiarimenti su aspetti di natura così tecnica. Un'altra opzione potrebbe essere quella di rivolgersi all'ufficio del personale della tua azienda: non c'è niente di male a chiedere spiegazioni sul proprio trattamento economico.
Torna a raccontarci gli sviluppi e un caro saluto
Torna al più nuovo