Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Reversibilità pensione e stage curriculare

7 anni, 2 mesi fa di Nicolò Zanotto

Inpsnormativa stage curricularipensioni

Buonasera a tutti.
Purtroppo ho un dubbio che mi assilla da qualche tempo e vorrei risolverlo al fine di poter organizzare al meglio il mio stage curriculare (450 ore obbligatorie secondo il mio piano di studi).

Al momento sto percependo una pensione di reversibilità la quale mi verrà erogata fintanto sarò uno studente universitario in corso e non oltre il 26° anno d'età.

Nel 2015 è uscita una Circolare INPS (n.185) che cerca di fare chiarezza in merito, ma di fatto, dopo averla letta, ho più dubbi che certezze.

In un primo punto trovo: "Studenti laureati che accedono a tirocinio. Il decreto ministeriale del 25 marzo 1998, n. 142 chiarisce gli ambiti e le modalità relative ai tirocini formativi e di orientamento di cui all’articolo 18 della legge del 24 giugno 1997 n. 196.
Nello specifico, il tirocinio formativo e di orientamento non consente il mantenimento dello status di studente, con conseguente impossibilità di riconoscimento o proroga del diritto alla quota di reversibilità".
Quindi quando farò lo stage curriculare previsto ed imposto dal mio piano di studi perderò il mio diritto alla pensione di reversibilità? Anche se dovesse essere a titolo gratuito?

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

Inpsnormativa stage curricularipensioni

Ciao Nicolò,
hai provato a rivolgerti a un ufficio dell'Inps della tua zona? Ci sembra la soluzione migliore, perché solo questo ente potrà stabilire se ci siano o meno i requisiti per accedere - o continuare a beneficiare come nel tuo caso - di questa indennità. Il nostro giornale si è occupato spesso di pensioni ma non di questo aspetto così tecnico, e purtroppo non sappiamo darti una risposta definitiva sulla questione, per cui meglio consultare un esperto come un caf o un commercialista o proprio direttamente l'Inps. Tuttavia, va detto, sembra strano che un tirocinio curriculare, e quindi concepito nell'ambito di un piano di studi, possa alterare la tua condizione di studente, soprattutto perché per questa categoria di stage non è previsto un rimborso spese. Rimborso che diventa invece obbligatorio per i tirocini extracurriculari.
Facci sapere com'è andata a finire e un caro saluto

Torna al più nuovo