Master, magistrale o..?
7 anni, 9 mesi fa di Phantuz
Agricoltural and food economicsbbsbologna business schoolCattolica Milanofood and wineGestione d'impresaitalian food and winelaurea magistralepost laureaunipd
Buongiorno a tutti. Sono un ragazzo di 21 anni, a luglio mi laureerò all'università di Bologna in Management&Marketing, un corso a numero chiuso dell'Alma Mater. Uscirò con una votazione intorno ai 104-105/110.
Detto questo, sto andando un po' in crisi nello scegliere il mio percorso futuro: pensavo di specializzarmi in ambito food and wine, sempre per quanto riguarda la parte amministrativa commerciale.
In particolare sono arrivato a restringere le opzioni a tre:
-Magistrale in Italian Food and Wine in lingua inglese, istituto di agraria a Padova.
-Magistrale in Master of Science in Agricultural and Food Economics, anche questa in lingua inglese che dà più un'impronta commerciale.
-Master alla Bologna Business School in Gestione d'Impresa/Food and Wine.
Prima domanda: C'è qualcuno che ha già frequentato uno o più di questi corsi e riesce a darmene una opinione?
Seconda questione: Conviene fare un master alla BBS subito dopo la triennale? Il dubbio sorge perché un master, quantomeno a parole, dà la possibilità di inserirsi in azienda e fare esperienza fin da subito, cosa non banale e che potrebbe risultare come un vantaggio rispetto ai due anni meramente "accademici" della magistrale.
Aspetto i vostri consigli. Grazie in anticipo :)
Redazione_RdS
7 anni, 9 mesi fa
Agricoltural and food economicsbbsbologna business schoolCattolica Milanofood and wineGestione d'impresaitalian food and winelaurea magistralepost laureaunipd
Ciao Phantuz,
"un master, quantomeno a parole, dà la possibilità di inserirsi in azienda e fare esperienza fin da subito, cosa non banale e che potrebbe risultare come un vantaggio rispetto ai due anni meramente 'accademici' della magistrale": anche la nostra redazione la pensa così, quindi via libera a questo percorso se quello che ti interessa è accorciare i tempi di ingresso nel mondo del lavoro.
Quanto alla scelta del singolo master, non sappiamo darti indicazioni specifiche se non consigliarti la lettura della nostra guida su come scegliere il corso migliore: http://repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. Per conoscere la validità di un master è bene informarsi dai diretti interessati. E in attesa che risponda qualche nostro lettore potresti provare a cercare ex o attuali allievi tra i gruppi Facebook: basta fare una ricerca con le parole chiave del master e vedrai che ne usciranno diversi. Per esempio ce n'è uno che si chiama proprio 'Master in gestione d'impresa food and wine'.
Prova a chiedere lì e un caro saluto
Torna al più nuovo