Il futuro di un ventottenne laureato
7 anni, 9 mesi fa di user236308
Ciao ragazzi! Vi scrivo un po' per sfogarmi e un po' per avere i vostri consigli. Ho 28 anni e mi sono laureato due anni fa in Scienze Politiche. Una laurea triennale che sappiamo bene quanto valga poco in Italia nel mondo del lavoro. In più mi sono laureato anche tardi perché durante gli studi ho lavorato nel montaggio video quindi non ho voluto fare la specialistica per non finire a 30 anni inoltrati. Inglese avanzato e digital skills idem.
In due anni sono riuscito a fare solo due colloqui (erano entrambe aziende enormi) ma purtroppo con esito negativo.
Ultimamente ho maturato l'idea che a questo punto fare un master sarebbe stata la scelta migliore ed essendo appassionato di comunicazione digitale mi sono iscritto a un master universitario a Milano. Inutile dirvi che su 80 candidati ne prendevano solo 20 e ovviamente io non ero tra questi nonostante avessi esperienza lavorativa nel settore e conoscenze avanzate in merito. Hanno preferito profili di giovanissimi freschi di laurea e praticamente hanno selezionato solo under 26 (penso su indicazione delle aziende che offrono gli stage). Tutti gli altri che comunque erano sotto i 30 sono stati scartati...Per assurdo eravamo quelli che ne avevano più bisogno, ma questo è un altro discorso.
Adesso sto guardando altri master, ma purtroppo nella comunicazione digitale e web marketing non inizia niente di serio al momento.
Adesso ho trovato due corsi di specializzazione di 3 mesi:
-IED: Evolution Marketing and Social Media
-Università degli Studi di Milano: Digital Media Management
Entrambi iniziano tra marzo e aprile.
Questi corsi più brevi di un master sono validi poi per trovare lavoro? Qualcuno di voi li ha frequentati?
Conoscete dei master del settore sotto gli 8.000 euro che partono a breve o altri corsi validi?
Voglio mettermi in carreggiata il prima possibile onde evitare di passare altro tempo alla ricerca di un lavoro che non arriverà mai...Spero che qualcuno possa darmi le dritte giuste. Io non mi arrendo...
Grazie!
Redazione_RdS
7 anni, 9 mesi fa
Ciao Yume,
in questi casi dubbi è sempre meglio sentire chi ci è già passato. E il modo più diretto per arrivarci è contattare queste persone direttamente tramite i canali social - Facebook in primis - dove spesso gli utenti segnalano nel proprio profilo di aver frequentato un determinato corso o di essere iscritti a qualche facoltà. Ancora più spesso succede che si riuniscano in qualche gruppo online. Basta fare una ricerca mirata per scovarli...
Nel frattempo speriamo anche che qualcuno dei nostri lettori con queste esperienze alle spalle risponda al tuo appello.
In bocca al lupo per tutto e un caro saluto
Torna al più nuovo