Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Contratto di collaborazione gratuita.

7 anni, 9 mesi fa di davidof

Salve mi chiamo David sono n ragazzo in cerca di lavoro, tra i vari annunci online avevo trovato un tirocinio stage offerto da una signora privata, che mi offriva 6 mesi di stage di 3 giorni a settimana come giardinaggio pulizie presso la sua abitazione. Senza retribuzione ma mi avrebbe offerto; un buono pasto da 2,50 l'abbonamento dei mezzi pubblici e un'assicurazione contro eventuali infortuni sul lavoro. dopo questi sei mesi forse sarei stato assunto part time per 3 giorni alla settimana.. Ma mi chiedeva di firmare questo contratto, vi chiedo se è legale un contatto di collaborazione gratuita?
CONTRATTO DI COLLABORAZIONE GRATUITA
Con la seguente scrittura privata, valevole ad ogni effetto di legge: TRA il richiedente Sig....data di nascita..../...../....A.....C.F..... Residente in via...Città... Tel....Email ... Pec.... E Il collaboratore Data nascita / / Luogo nascita ecc PREMESSO:
La Sig _ (richiedente) e il Sig_(collaboratore) Si conviene e stipulano quanto segue: Il Collaboratore gratuito accetta di prestare volontariamente, spontaneamente e gratuitamente senza alcuna pretesa economica la propria attività di collaborazione in favore del richiedente, occupandosi, in particolare di: Pulizia del giardino e pulizie domestiche. La prestazione verrà resa personalmente dal Collaboratore per fini esclusivamente: Passione per il giardinaggio, desiderio di apprendere nuove attività,ecc senza alcuno scopo di lucro e senza percepire alcuna remunerazione diretta o indiretta. l'attività di collaborazione si svolgerà presso la casa e giardino esterno del richiedente e secondo le modalità determinate dalle parti in via paritaria. la prestazione promessa dal Collaboratore sarà eseguita a partire dal / / sino al / / il Collaboratore non avrà diritto ad alcun compenso per l'attività resa, come pure non avrà diritto a contributi, indennità o altre forme previdenziali o assistenziali , salvo il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate per lo svolgimento della propria prestazione. il Collaboratore si impegna a prestare la propria opera di collaborazione con diligenza, buona fede e correttezza, prendendo atto dell'importanza dell'impegno assunto, seppur gratuito.Il collaboratore dovrà rispettare alcuni vincoli di orario o ricevere direttive dal richiedente. Il richiedente si impegna a fornire al collaboratore spazi ove deve essere svolta la prestazione, fornendo allo stesso ogni strumentazione utile allo scopo e garantendo altresì la sicurezza sul luogo di lavoro e ogni altra forma di protezione richiesta ai sensi del d.lgs. 81/2008 e successive modifiche Il collaboratore potrà liberamente recedere dal rapporto di collaborazione, con adeguata giustificazione, e con un adeguato preavviso mediante comunicazione scritta con ricevimento dimostrabile. Pena pagamento di una penale al richiedente pari a €.3.000,00.... Il richiedente potrà liberamente recedere dal rapporto di collaborazione, anche senza giustificazione, con un preavviso, mediante comunicazione scritta con ricevimento dimostrabile. Letto, confermato e sottoscritto Luogo e data / /
Firma richiedente...
Firma collaboratore...

Redazione_RdS

7 anni, 9 mesi fa

Ciao Davidof,
welding ha pienamente ragione. Per la stipula di una convenzione di stage è necessario passare per un ente promotore, così come sono indispensabili durante il tirocinio un progetto formativo e due tutor, uno aziendale e un altro che faccia capo all'ente promotore. Non ha alcun senso questo documento che ti è stato sottoposto, per di più con la richiesta di una penale di ben 3mila euro in caso di rinuncia. Ti verrebbero perfino imposti degli orari per un impegno che prevede zero remunerazione, se non buoni pasto da due euro!
Non si capisce poi come potrebbe darsi l'apertura di una posizione Inail senza la regolare sottoscrizione di una convenzione di stage o di un contratto di lavoro. Insomma, la cosa fa acqua da tutte le parti.
Qui, caro Davidof, puoi trovare alcune regole basilari sul funzionamento dei tirocini: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/. E se puoi accetta sia il nostro consiglio che quello del nostro lettore: meglio lasciar perdere e cercare altro.
Torna a scriverci se hai bisogno di aiuto e un caro saluto
In risposta a #post23399

weldIng

7 anni, 9 mesi fa

ciao,
certamente RdS ti risponderà con precisione e chiarezza,
ma
in maniera rozza ti dico che non è possibile che vi sia una convenzione
di stage con un privato, deve passare per un soggetto promotore, che
collega lo stagista con chi richiede lo stage, che deve essere
un'azienda un ente.
Inoltre lo stage è un periodo di formazione per cui deve esistere un tutor, ossia uno che ti segua e ti insegni.
Dì a questa megera che si è inventata un contratto, e non accettare questa forma di schiavismo:
vuole un giardiniere gratis!
assurdo!!

Torna al più nuovo