A 32 ANNI E' POSSIBILE TROVARE LAVORO?
7 anni, 10 mesi fa di Guido Croce
Vorrei condividere con voi la mia esperienza. Mi sono laureato alla specialistica di Studi Internazionali e Diplomatici nel dicembre 2015. Da Febbraio 2016 a Luglio 2016 ho fatto un master alla SIOI di Roma. Per cinque anni ho lavorato in un ufficio che si occupa di fornitura e assistenza di prodotti informatici. Mando cv da Agosto e non ho ricevuto nemmeno una convocazione per un colloquio. E' normale? Cosa me ne faccio dei miei titoli?
Redazione_RdS
7 anni, 10 mesi fa
Caro Guido,
no, non è normale, ma purtroppo è la realtà che si prospetta a tantissimi giovani italiani. Il tema della disoccupazione giovanile è di nuovo al centro delle cronache, ma benché se ne parli molto nei media, le soluzioni dalla politica non arrivano. E quindi rieccoci con un nuovo balzo in avanti del tasso di persone senza lavoro sotto i 30 anni, secondo i dati di ieri. Tu poi appartieni a quella fascia di età ancora più colpita - anche se alle statistiche ufficiali sembra sfuggire - ovvero quei ragazzi poco sopra i 30 molto qualificati, che escono dall'università e che poi fanno anche un master, che però non sembrano bastare neppure, come racconti, a essere anche solo convocati per un colloquio. Il tuo caso poi fa ancora più scalpore perché tu dici di aver lavorato per cinque anni in un'azienda, dunque sei stato uno studente-lavoratore (giusto?), e non ti porti dietro neppure la zavorra tipica del neolaureato, ovvero l'inesperienza. Anzi hai una marcia in più, che è quella di chi ha già sperimentato l'ambiente lavorativo. E questo giustifica anche il ritardo nel conseguimento del titolo.
Per quello che può valere, il nostro consiglio è di continuare a cercare con tenacia, senza farsi prendere dallo sconforto. Un suggerimento è quello di formulare candidature il più possibile mirate verso aziende che possano essere interessate al tuo profilo. Cerca insomma di capire quali sono le tue competenze e attitudini più spiccate e proponiti per qualche posizione in base a quello. Sul nostro sito trovi anche una sezione di annunci molto ben selezionati, qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/annunci/.
Torna a farci sapere com'è andata a finire e un caro saluto
ps Di Sioi scrivemmo anche qui se ti interessa: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuovo-bando-stage-diplomatici-sioi
Torna al più nuovo