Stage e agibilità. Cosa accade?
7 anni, 11 mesi fa di Alsemeraro22
Ciao, vi scrivo per avere maggiori informazioni e chiarimenti in merito a una proposta di Stage che mi è stata offerta da un'associazione emiliana. Durante i 6 mesi (dal 2-1-2017 al 1-7-2017) di stage collaborerei con l'oganico organizzativo dell'associazione in sede e in trasferta.
Quello che mi hanno proposto è:
- compenso mensile di 1000,00 € lordi (con circa 107,00 € di tasse a mio carico)
- durante le trasferte l'associazione pagherà vitto, alloggio e viaggio per raggiungere la destinazione. Inoltre durante le trasferte mi metterà in agibilità, ovvero compilerà un modulo in cui dichiarerà che io per quel giorno lavoro in quel determinato posto, tutelandoti dal punto di vista della sicurezza.
Pertanto vi domando:
- I 107 euro che l'azienda trattiene e che sono a mio carico a titolo di cosa sono stati ricavati?
- Non percependo altri redditi ed essendo a carico della mia famiglia d'origine come cambia la dichiarazione dei redditi e cosa andrò a dichiarare?
- inoltre l'agibilità che verrà attivata durante le trasferte in che cosa consiste? l'attivazione modifica il mio stato occupazionale e lo stato reddituale?
Redazione_RdS
7 anni, 11 mesi fa
Ciao Alsemeraro,
il rimborso spese dello stage viene considerato al livello di una normale busta paga, dunque anche la tassazione prevede lo stesso meccanismo, con l'applicazione di un'aliquota Irpef (per conoscere aspetti più tecnici ti consigliamo di rivolgerti a un commercialista o un caf). Per quanto riguarda invece il discorso della dichiarazione dei redditi, dipende da quanto tu guadagni in generale nell'arco dell'anno: al di sopra di una certa soglia (circa 2800 euro), si viene considerati indipendenti dai genitori, e a quel punto il figlio dovrà dichiarare per conto suo (al di sopra degli 8mila euro annui). Ti giriamo in proposito una serie di nostri articoli che chiariscono più nel dettaglio la questione:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/figlio-a-carico-indennita-stagista
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/rimborso-spese-per-lo-stage-bisogna-pagarci-le-tasse-risponde-un-commercialista-telematico
Infine, a proposito della copertura per la sicurezza, è con la convenzione di stage che si attiva in automatico la posizione Inail. Nel caso specifico non sappiamo dirti a cosa ci si riferisca con "l'agibilità", ma quel che è certo è che la copertura per eventuali incidenti sul lavoro deve valere per tutta la durata del tirocinio e non solo per un periodo. Ti conviene consultarti per questo aspetto con il tuo ente promotore, ovvero quello che ha attivato lo stage, che deve occuparsi anche di questa tipologia di pratiche.
Un caro saluto
Torna al più nuovo