Quanti stage si possono fare?
7 anni, 11 mesi fa di Sabryyii
Buonasera,
da marzo a giugno ho effettuato uno stage promosso da Garanzia giovani (durata quindi di 3 mesi), attualmente sto finendo un stage in uno studio ingegneristico (durata 6 mesi).
a Dicembre dovrei iniziare uno stage in uno studio dentistico, ma devo ancora iniziare a fare le carte necessarie.
Nei primi due stage ero inquadrata come segretaria, ora sarei inquadrata come assistente alla poltrona.
Potrò iniziare a fare questo nuovo stage o mi diranno che non è possibile perchè ho fatto più di sei mesi di stage?
Sono diplomata, non laureata.
Quanti stage si possono fare nella vita?
Grazie
Redazione_RdS
7 anni, 11 mesi fa
Cara sabryyii,
non esiste un numero massimo di stage che si possono fare nella vita, ma solo una durata massima che può avere ogni singolo stage (di solito un anno). Ne puoi fare insomma quanti ne vuoi.
Certo è che diventare una stagista "seriale" non è un traguardo a cui ambire, perché il tirocinio va concepito come un percorso professionalizzante per accedere a un posto di lavoro che prima o poi deve però materializzarsi. Non si può accettare di restare anni nel ruolo di chi sta imparando un mestiere, altrimenti il rischio di farsi sfruttare è davvero dietro l'angolo. Tu con questo arriveresti a tre tirocini, di cui due come segretaria. Quello come assistente alla poltrona sarebbe invece il primo. A meno che tu non decida di cambiare completamente strada, se ti dovesse capitare qualche altra offerta per queste mansioni, sappi che hai tutte le carte in regola per essere assunta con un contratto e quindi iniziare con un lavoro vero e proprio. Agli stage a nostro modo di vedere puoi dire basta, ne hai fatti a sufficienza.
Torna a farci sapere gli sviluppi e un caro saluto
Torna al più nuovo