Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ma i diplomati hanno un futuro?

7 anni, 11 mesi fa di T1M1995

Salve, vorrei un'opinione sul fatto del perchè la maggior parte delle offerte di lavoro, stage, ecc... sono esclusivamente per laureati, anche per cose "banali".

Redazione_RdS

7 anni, 11 mesi fa

Hai quindi delle buone conoscenze informatiche? Perché questo annuncio potrebbe fare al caso tuo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/annunci/s2060/

In risposta a #post22758

T1M1995

7 anni, 11 mesi fa

In risposta a #22754


Ho 20 anni e sono diplomato in elettronica e telecomunicazioni. L'unica mia esperienza lavorativa è durata quasi un anno (1300 ore, 800 di formazione in aula e 500 di stage). Il corso di formazione riguardava l'installazione e la manutenzione degli impianti fotovoltaici, solari, termici e termodinamici. E' stata una bellissima esperienza, solo che è durata purtroppo poco perchè comunque non sono / siamo riusciti a restare effettivi in azienda. Sono in attesa di un'occupazione stabile che mi garantisca un futuro.

Redazione_RdS

7 anni, 11 mesi fa

Ciao,

tra gli annunci del nostro network è sicuramente vero che per la maggior parte delle aziende è richiesta almeno una laurea triennale, ma il motivo è che si tratta sempre di profili piuttosto qualificati per cui si presuppone che questo titolo sia indispensabile. Puoi dare un'occhiata a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/annunci/. Non sappiamo dirti se effettivamente sia così per la maggior parte delle offerte che vedi pubblicate in giro, ci vorrebbe uno studio apposito per valutare.

Certo è che i laureati in Italia non se la passano granché bene. Abbiamo per esempio un articolo che, anche se un po' datato (è del 2011), racconta di come almeno allora fossero occupati più i diplomati che i laureati. Più di recente, abbiamo raccontato come una laurea rappresenti comunque una tutela maggiore sul piano dell'occupazione rispetto al semplice diploma sulla base dei dati Almalaurea: http://repubblicadeglistagisti.it/article/dati-almalaurea-2014-su-laureati-2013. La questione insomma è controversa.

C'è poi da dire che siamo d'accordo sul fatto che per alcuni impieghi più "banali" come dici tu non dovrebbe essere richiesta la laurea. Bisogna anche vedere però se questa viene indicata come titolo preferibile o indispensabile.

Di cosa ti occupi tu? Quale lavoro stai cercando? Torna a raccontarci maggiori dettagli sulla tua storia, e un caro saluto.

Torna al più nuovo