Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Garanzia Giovani e lavoro occasionale

7 anni, 6 mesi fa di Ferdinando Giacobelli

collaborazione occasionaleconsulenzaGaranzia giovani

Buongiorno a tutti! Ho un quesito da porvi, sperando di avere qualche risposta più esauriente di quelle ricevute sino a questo momento.

Se sono iscritto a Garanzia Giovani (cioè, ho iniziato il percorso con la presa in carico) perché a breve dovrò iniziare il servizio civile nazionale presso un ente locale, posso sottoscrivere contratti di prestazione occasionale della durata di 4-8 ore al massimo?

Centro per l'impiego, web e consulenti vari sono stati discordanti su questa possibilità. C'è chi mi ha garantito tranquillamente la possibilità di continuare con questi piccoli e saltuari contratti ("tanto non vengono registrati al centro per l'impiego") e chi mi ha invece categoricamente escluso quest'opportunità dichiarando che "per Garanzia Giovani, anche un solo giorno da contrattualizzato, ti fa perdere lo status di disoccupato e quindi di Neet".

Ci tengo a specificare che già in passato ho sottoscritto numerosi contratti di questo tipo per lo stesso tipo di attività (si parla di docenze in ambito formazione, sicurezza sul lavoro, ecc) e che mai nessuno di questi contratti è risultato al centro per l'impiego, per il quale io risulto disoccupato da una data ben antecedente all'inizio di tali attività.

Grazie mille in anticipo a chi saprà risolvere i miei dubbi!

Redazione_RdS

7 anni, 6 mesi fa

collaborazione occasionaleconsulenzaGaranzia giovani

Ciao ragazzi,
per la verità nell'articolo postato si spiega anche come non esistano più soglie di reddito a determinare lo status di disoccupato, questo per dire che a noi non risulta quanto dice Gino. Per quanto riguarda Garanzia giovani poi, è lo stesso sito ufficiale a chiarire che la condizione di neet va mantenuta dall'inizio - quindi al momento dell'iscrizione - e fino alla fine del percorso. Potete vedere qui, è tutto evidenziato al punto 1: http://www.garanziagiovani.gov.it/FAQ/Pagine/default. Poi certo, Ferdinando, se al centro per l'impiego non arriva notizia dei tuoi contratti di docenza, è chiaro che lo status di neet non lo perdi in via ufficiale: ma chi ti dice che questa comunicazione non arrivi prima o poi? Forse è meglio non rischiare, e soprattutto evitare di tradire lo spirito del programma, che è quello di aiutare giovani completamente inattivi, cercando una scappatoia per eludere le norme.
Un caro saluto
In risposta a #post22705

Ferdinando Giacobelli

7 anni, 6 mesi fa

collaborazione occasionaleconsulenzaGaranzia giovani

In risposta a #22695
Grazie mille Gino, anche io avevo ricevuto informazioni di questo tipo ma sembra che per GG ci siano dei parametri diversi.

Ferdinando Giacobelli

7 anni, 6 mesi fa

collaborazione occasionaleconsulenzaGaranzia giovani

In risposta a #22701
Grazie mille per la precisazione ma, come temevo, ci sono pareri discordanti su questa cosa (leggere l'altro commento nel post).

Mi chiedo: se io sottoscrivo un contratto di prestazione occasionale per delle docenze (durata tra le 4 e le 8 ore) e non vengono registrati al centro per l'impiego, come posso risultare "occupato" e, quindi, perdere lo status di Neet?
Altro quesito: tali incarichi sono vietati dal momento della presa in carico o dalla data di adesione al programma?

Redazione_RdS

7 anni, 6 mesi fa

collaborazione occasionaleconsulenzaGaranzia giovani

Ciao Ferdinando,
ti confermiamo la versione di chi ti ha spiegato che in Garanzia giovani non è consentito svolgere nessun altro tipo di attività essendo un servizio rivolto ai Neet, ovvero a chi è inattivo. La ratio è facilmente comprensibile: in ballo ci sono soldi pubblici, quindi è naturale che le regole per distribuirli siano più stringenti. Infatti, nonostante sia consentito per esempio a chi ha attivato un tirocinio da disoccupato svolgere qualche lavoretto qua e là, perché un impiego occasionale non fa perdere la qualifica di disoccupato, la stessa cosa non succede per questo programma europeo. Così hanno spiegato anche a noi da un centro per l'impiego, come puoi verificare in questo articolo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro. E lo ribadiscono anche le faq del sito di Garanzia giovani: http://www.garanziagiovani.gov.it/FAQ/Pagine/default.aspx. Qui si chiarisce che "I requisiti della non occupazione e del non inserimento in un percorso di studio o formazione devono essere posseduti al momento della registrazione al Programma e devono essere mantenuti durante tutto il percorso". Poi certo, magari ai centri per l'impiego, che come noto purtroppo non sono il massimo dell'efficienza, può non risultare questa tua attività. Ma resta il fatto che svolgerla ti taglia fuori dalla platea di Neet.
Un caro saluto

gino989

7 anni, 6 mesi fa

collaborazione occasionaleconsulenzaGaranzia giovani

Ferdinando Giacobelli puoi sottoscrivere contratti di prestazione di lavoro autonomo occasionale in quanto non perdi lo status di disoccupato però devi guadagnare meno di 4800€ di reddito annui se lavoratore autonomo o 8000 se lavoratore subordinato o parasuburdinato se arrivi  a guadagnare  o superi  le cifre che ti ho appena indicato queste sei obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi e quindi perdi lo status di disoccupato. Ho cercato di spiegarti il tutto in maniera molto discorsiva e non tecnica spero di essere stato chiaro.

Torna al più nuovo