Interruzione anticipata di un tirocinio con garanzia giovani
8 anni, 2 mesi fa di Simessa
Ciao a tutti, vorrei un chiarimento in merito ai tirocini con garanzia giovani.
Io percepisco la NASpI, se dovessi decidere d'interrompere il tirocinio già iniziato, cosa succederebbe?Il sussidio continuerei a percepirlo?
Grazie
Redazione_RdS
8 anni, 2 mesi fa (1 persona ha trovato utile questo commento)
Ciao Simessa,
la nostra risposta è nel precedente tuo post: http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/13639/. La Naspi è un sussidio indipendente dal tirocinio, ti è dovuto per delle prestazioni lavorative passate. Quello che potrebbe interromperla è, come ti abbiamo detto, il fatto di percepire un secondo sussidio pubblico, e cioè l'indennità di Garanzia giovani. L'interruzione del tirocinio in sé non dovrebbe quindi rilevare ai fini della Naspi, ma ti consigliamo comunque di chiedere a un caf o un commercialista esperto di questi temi la conferma di quanto diciamo. A seconda dei casi potrebbe infatti essere sospesa l'erogazione della Naspi oppure quella del rimborso del tirocinio, non essendo consentita la coesistenza delle due indennità. Dunque se tu non percepissi più la Naspi per via di un tirocinio poi interrotto bisognerebbe capire come fare per riattivarla. E le normative cambiano di regione in regione, quindi va valutato caso per caso.
Se però quello che ci stai chiedendo è se l'interruzione del tirocinio in Garanzia giovani comporti la sospensione del rimborso la risposta non può che essere affermativa. L'indennità che ti corrispondono è per il servizio che presti, quindi se l'attività non c'è il rimborso viene meno. E anzi, potrebbero anche decurtarti i giorni mancanti dell'ultima mensilità (come puoi verificare nelle nostre faq: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/).
Un caro saluto
Torna al più nuovo