Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Post triennale in comunicazione, con esperienza

8 anni, 2 mesi fa di cocosauro92

comunicazioneLaurea triennaleMasterpost laurea

Ciao a tutti,

innanzitutto complimenti per il forum, ci sono molte storie interessanti. Vi scrive un quasi laureato in Lingue per la comunicazione internazionale (cioè scienze della comunicazione più le lingue), che ha molte preoccupazioni, più che dubbi, sul suo futuro prossimo. Ho quasi 24 anni e ne ho persi due a giurisprudenza, cambiata perché non mi piaceva nonostante mi fossi dato in regola le materie del primo anno (certificate). Adesso sto completando la triennale in tre anni netti, ma ahimè preso dalle ultime materie ho perso la deadline del corso in marketing e comunicazione alla Statale di Milano e a dirvi la verità non ero molto convinto di buttarmi in ambito economico.
In questi tre anni, anzi da un po' prima, ho lavorato nel campo della comunicazione per quasi tre anni per un brand di moda locale e qualche mese in agenzia (in cui prima avevo fatto un tirocinio universitario). Nel primo caso ho fatto un po' di tutto, dalla gestione del brand alla fotografia/grafica alla comunicazione social, nel secondo caso ho lavorato nello specifico sui social e sugli e-commerce. In più per un anno e mezzo ho lavorato in uno studio fotografico per un progetto di catalogo (in pratica ho scontornato quasi duemila piante da vivaio). Ho fatto anche altri lavori per altre realtà da consulente esterno come per un'agenzia Findomestic locale, ma questi vanno più nel portfolio che nel curriculum. Ovviamente il tutto certificato e dimostrabile.
Adesso mi ritrovo a saper fare un po' di tutto, alcune cose meglio ed altre meno, e a dover scegliere cosa fare dopo la laurea. Sento di dover migliorare le mie competenze, ma ancora non ho capito se in ambito fotografico o in ambito marketing, anche se in realtà mi piacerebbe unire entrambe le cose.
Da un lato la coscienza mi dice di prendere la specialistica per avere opportunità migliori, dall'altro ho voglia di fare pratica e dedicarmi al lavoro in Europa o in nord Italia per ampliare le mie vedute.
Il mio dubbio è: iniziare ora una specialistica a numero aperto (anche se non mi va di prendermi una laurea qualunque tanto per prendermela) per non perdere tempo oppure partire e cercare di fare esperienza fuori durante quest'anno? La mia paura è quella di trovarmi a competere con laureati provenienti da facoltà blasonate, più piccoli di me e già con qualche stage in società importanti alle spalle...

Ho scritto testi per spot pubblicitari, tweet, payoff, ho ideato e fotografato/girato campagne pubblicitarie, lavorato di brutto sulla suite adobe e sui social, nella mia libreria di ibooks ci sono libri sul SEO accanto a libri di arte, fotografia e design. Nella mia testa invece una gran confusione.

cocosauro92

8 anni, 2 mesi fa

comunicazioneLaurea triennaleMasterpost laurea

In risposta a #22441

Grazie davvero, vi farò sapere! :-)

Redazione_RdS

8 anni, 2 mesi fa

comunicazioneLaurea triennaleMasterpost laurea

Caro cocosauro,
ricapitolando, le tue competenze si concentrano in due ambiti: fotografia e marketing, e per entrambi ci verrebbe da dire che il momento storico è quello giusto (in più con il vantaggio di una città come Milano, sicuramente tra le più dinamiche per il mondo del lavoro). Tante aziende sono alla ricerca di professionisti nel digitale (anche i big della consulenza, come puoi vedere per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/ey-business-game-competition-2016-dedicata-a-tema-digital, o qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/ey-evento-meet-the-future-per-studenti-e-neolaureati e ancora qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/meet-the-future-ey). Avendo esperienze alle spalle, sarebbe un peccato metterle da parte per un percorso soprattutto teorico come può offrire la specialistica.

In redazione arrivano spesso storie come la tua, in cui il dubbio attorno a cui ci si arrovella è se continuare a studiare o cercarsi da subito un lavoro. Noi di solito tentiamo di tarare la risposta sui casi specifici, senza preconcetti. E per la tua situazione ci viene da consigliare un bel master, di quelli che assicurano (non solo sulla carta) una qualche opportunità lavorativa. Con un solido tasso di placement insomma. Magari però senza perdere nel frattempo l'aggancio con il mondo del lavoro, mantenendo i contatti con le agenzie con cui hai lavorato e puntando realtà nuove con cui ti piacerebbe collaborare. Ti giriamo una nostra guida con una serie di criteri di orientamento per la scelta di un master: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. Nel tuo caso potrebbe rivelarsi l'opzione più adeguata.
Un caro saluto

Torna al più nuovo