Contratto un mese
8 anni, 7 mesi fa di Cenzovin
contrattimensileNon retribuitostage
Ciao a tutti,
Sono nuovo nel forum e avrei bisogno di aiuto.
Questa estate non ho molto tempo libero e non potendo fare uno stage da 3 mesi curriculare avevo intenzione di chiedere a qualche professionista/aziende che conosco se potevo affiancarlo/li per un mese in modo totalmente gratuito consentendo a me di apprendere nuove conoscenze pratiche e mettendo a disposizione sua/loro una risorsa del tutto gratuita e pertanto "flessibile" in termini di orario settimanale o giornaliero.
Supponendo che trovi chi sia disposto e che non si limiti a farmi fare fotocopie, che tipologia di contratto dovrei fare per poter essere in regola? Esistono contratti a tempo determinato con tale "flessibilità"?
Sapreste eventualmente a chi potrei chiedere?
Molti miei amici ad esempio al liceo hanno fatto dei "progetti" alternanza scuola lavoro in cui affiancavano un professionista per un mese estivo, ovviamente però essendo organizzato dalla scuola non mi hanno saputo dire in che modo la loro situazione era "regolarizzata".
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e attenzione e vi auguro una buona giornata :)
Redazione_RdS
8 anni, 6 mesi fa (1 persona ha trovato utile questo commento)
contrattimensileNon retribuitostage
Esatto, senza ente promotore non può attivarsi nessuno stage. Esiste, in caso, l'opzione voucher lavoro per le piccole collaborazioni, molto utilizzata ultimamente. Ma con questa modalità entriamo nella sfera lavorativa vera e propria, niente a che vedere con lo stage.
In risposta a #post21880
Vincenzo Parrinello
8 anni, 6 mesi fa
contrattimensileNon retribuitostage
In risposta a #21867
Redazione_RdS
8 anni, 6 mesi fa
contrattimensileNon retribuitostage
Caro Cenzovin,
per quanto riguarda l'alternanza scuola-lavoro (ne abbiamo scritto per esempio qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/alternanza-scuola-lavoro-commento-francesco-bacchini-universita-studio-bicocca-lexellent), sicuramente questa è una possibile opzione: ma anche noi, come i tuoi amici, non sappiamo dirti nel dettaglio come concretamente vengano inquadrate queste situazioni perché è materia delegata alle scuole. Ti conviene quindi per saperne di più rivolgerti al tuo istituto di riferimento.
Per quanto riguarda lo stage invece, funziona così: si attiva tramite un ente promotore, cioè un'organizzazione come una università o un centro per l'impiego (ma non solo), che si occupa di redigere la convenzione (ovvero il "contratto" dello stage), di compilare e approvare il progetto formativo e di vigilare sul suo corretto svolgimento. Ci sono poi l'ente ospitante, ovvero l'azienda che ti accoglie, e i due tutor, uno aziendale (ovvero all'interno dell'ente ospitante) e uno all'interno dell'ente ospitante. Ti giriamo la nostra guida che spiega nel dettaglio tutti questi aspetti: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.
Per la questione della flessibilità, puoi stare tranquillo nel senso che sugli orari in genere ci si accorda tra ente ospitante e stagista, e non ci sono regole precise a cui attenersi nella normativa vigente.
Speriamo di esserti stati utili e un caro saluto
Torna al più nuovo