Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage di inserimento lavorativo

8 anni, 8 mesi fa di Bettinetti

Caro RS, mi chiamo Edoardo e ho 25 anni. Nel dicembre 2014 ho conseguito la laurea specialistica in economi e ho trascorso il 2015 facendo due stage: uno in Qatar in amministrazione e contabilità e il secondo in Olanda in marketing e pubblicità. Da tre mesi attingo assiduamente dal vostro sito annunci ai quali rispondo inviando la mia candidatura. Non ho però mai avuto un riscontro positivo. Ora mi sto chiedendo se per caso avendo superato i 12 mesi dalla laurea tutte le mie candidature sono finite nel cestino! Ma come si può dal vostro annuncio capire quali sono i vari tipi di stage offerti dalle aziende?

Redazione_RdS

8 anni, 7 mesi fa

Molto difficile risponderti, Edoardo. Non sappiamo dirti purtroppo quali siano le tempistiche di risposta. Ogni caso è a sé, così come non è detto che tutti rispondano in caso di esito negativo (a differenza che all'estero, come dici giustamente).
Ancora un in bocca al lupo!
In risposta a #post21655

Bettinetti

8 anni, 7 mesi fa

Carissimi RS, grazie per la risposta! Ho per voi un altro quesito: sapreste dirmi  quanto tempo mediamente passa tra un invio di candidatura e la risposta dell'azienda? Visto che la tendenza delle aziende italiane è solitamente quella di non rispondere in caso di "non scelta" del candidato! Le aziende straniere ti inviano una risposta anche se negativa!!!  In Italia di solito ciò non avviene....e così tu aspetti.....e aspetti....e aspetti.....una risposta che magari non arriverà mai!

In risposta a #21647

Redazione_RdS

8 anni, 7 mesi fa

Sì, certo. Se le aziende cercano neolaureati, quindi persone laureate da non più di dodici mesi, tendono a specificarlo nell'annuncio. Ma non si tratta di regole stringenti: a volte si indicano dei requisiti generici che possono dare la precedenza a alcuni candidati su altri, ma poi nella selezione i recruiter valutano i singoli profili nel loro complesso. Per esempio la tua esperienza all'estero potrebbe pesare di più che un titolo conseguito da poco. 

In bocca al lupo!



In risposta a #21644

Bettinetti

8 anni, 7 mesi fa

Quindi se nel vostro annuncio c'è scritto "laureati specialistica" e non "neolaureati specialistica" significa che posso inviare la mia candidatura?

Quello che intendo dire è che nelle richieste devono specificare "neolaureati"  se intendono assumere candidati con non più di 12 mesi dalla laurea. E' corretto?

Grazie

In risposta a #21626

Redazione_RdS

8 anni, 8 mesi fa

Ciao Edoardo,
grazie per essere intervenuto nel nostro forum. Ci dispiace molto che - nonostante i diversi tentativi fatti - finora tu non abbia ricevuto nessun riscontro positivo alle candidature inoltrate. Il fatto di aver superato i dodici mesi dalla laurea può essere uno svantaggio per quelle aziende che sono alla ricerca di profili appena usciti dall'università, ma non tutti gli annunci che pubblichiamo sono rivolti a neolaureati. Ti consigliamo quindi di continuare a provare, anche perché ogni settimana ne puoi trovare di nuovi. Non ci sono particolari tipologie di stage offerti, bensì una serie di requisiti che le aziende stabiliscono e in base ai quali selezionano i candidati che si propongono.
In bocca al lupo e non demordere!

Torna al più nuovo