Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

31 anni neolaureato, disoccupato, non trovo stage

8 anni, 1 mese fa di Tony_Blundetto

31 anniNEOLAUREATOno stage

Purtroppo mi sono laureato a 30 anni: dopo il liceo ho scelto male il corso di laurea a cui iscrivermi e ho vissuto degli anni molto difficili con problemi di depressione, di fatto perdendo 3 anni.

Successivamente mi sono iscritto a una facoltà completamente differente, per darmi una seconda chance e nel frattempo ho lavorato con contratto di lavoratore parasubordinato (quindi sfruttato).

Mi sono laureato dopo 6 anni e mezzo (in economia, con lode) e mi ritrovo così: 31 anni compiuti da poco, giusto un paio di colloqui per stage post-laurea, disoccupato e senza 1 giorno di contributi. Per trovare uno stage attraverso l'università ho ancora pochi mesi a disposizione, ma non vengo minimamente considerato.

Capisco che un 30enne non è appetibile per le aziende, infatti vedo gente che ha 4-6 anni in meno che trova stage in tempi abbastanza rapidi anche se non certo dotati di maggiori qualità rispetto a me (anzi)... D'altra parte le vicende che ho vissuto mi hanno portato a perdere tutte le potenzialità che avevo.

Sinceramente non so che fare, il futuro è nerissimo e sono a corto di idee.

Antonio27

2 anni, 11 mesi fa

In risposta a #30685
In cosa sei laureata Lu?

Lu93

2 anni, 11 mesi fa

Ciao,

non sono un'esperta ma ti sento vicino perchè mi trovo in una situazione simile. Ho 27 anni, sono in un corso di laurea che ho imparato ad odiare, e che finirò non prima dell'anno prossimo. Dopo questa laurea, mi piacerebbe fare qualcosa di differente, ma appunto non mi sento tranquilla a causa dell'età, in quanto alla fine della nuova laurea avrei più anni di te. 
Ti ammiro molto perchè hai avuto il coraggio di cambiare strada e di sfidare chiunque dicesse che iniziare una nuova carriera di studi dopo i 25 è da stupidi.