Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

31 anni neolaureato, disoccupato, non trovo stage

8 anni, 1 mese fa di Tony_Blundetto

31 anniNEOLAUREATOno stage

Purtroppo mi sono laureato a 30 anni: dopo il liceo ho scelto male il corso di laurea a cui iscrivermi e ho vissuto degli anni molto difficili con problemi di depressione, di fatto perdendo 3 anni.

Successivamente mi sono iscritto a una facoltà completamente differente, per darmi una seconda chance e nel frattempo ho lavorato con contratto di lavoratore parasubordinato (quindi sfruttato).

Mi sono laureato dopo 6 anni e mezzo (in economia, con lode) e mi ritrovo così: 31 anni compiuti da poco, giusto un paio di colloqui per stage post-laurea, disoccupato e senza 1 giorno di contributi. Per trovare uno stage attraverso l'università ho ancora pochi mesi a disposizione, ma non vengo minimamente considerato.

Capisco che un 30enne non è appetibile per le aziende, infatti vedo gente che ha 4-6 anni in meno che trova stage in tempi abbastanza rapidi anche se non certo dotati di maggiori qualità rispetto a me (anzi)... D'altra parte le vicende che ho vissuto mi hanno portato a perdere tutte le potenzialità che avevo.

Sinceramente non so che fare, il futuro è nerissimo e sono a corto di idee.

Antonio27

2 anni, 11 mesi fa

In risposta a #30685
In cosa sei laureata Lu?

Lu93

2 anni, 11 mesi fa

Ciao,

non sono un'esperta ma ti sento vicino perchè mi trovo in una situazione simile. Ho 27 anni, sono in un corso di laurea che ho imparato ad odiare, e che finirò non prima dell'anno prossimo. Dopo questa laurea, mi piacerebbe fare qualcosa di differente, ma appunto non mi sento tranquilla a causa dell'età, in quanto alla fine della nuova laurea avrei più anni di te. 
Ti ammiro molto perchè hai avuto il coraggio di cambiare strada e di sfidare chiunque dicesse che iniziare una nuova carriera di studi dopo i 25 è da stupidi. 
Nonostante tutto mi sembra che l'ambiente in cui sei immerso ti stia intossicando parecchio.
Hai mai valutato di:
- fare un master che ti interessa (magari utilizzando per pagarne una parte proprio i pochi soldi che stai guadagnando ora), non tutti hanno costi proibitivi e se scegli quelli giusti ti possono dare qualche competenza extra più pratica rispetto ai programmi teorici universitari e potrebbero rafforzare quell'anello di connessione con il mondo del lavoro. 
- studiare una lingua e di cambiare paese? 
- entrambe le cose? 
In fondo hai una laurea di economia in tasca, sicuramente è un corso di laurea "solido" in tutti i sensi, spendibile nei modi più disparati, anche se questo può voler dire cominciare con mansioni umili (la cosiddetta gavetta). 

Redazione_RdS

3 anni, 2 mesi fa

Caro Tony, le tue parole sono un grido d'allarme molto forte. Non abbiamo gli strumenti qui per supportarti, ma speriamo con tutto il cuore che la tua frase sia una iperbole usata per esprimere tutta la tua frustrazione per un mondo del lavoro che non ha saputo accoglierti e valorizzarti malgrado la tua laurea in Economia con lode.

Se invece non è una iperbole, se davvero hai pensieri autodistruttivi, perfavore cerca aiuto Tony. Non avere paura o vergogna a chiedere una mano. Tutti ci siamo trovati in difficoltà qualche volta nella vita. Parla con una persona competente, uno psicologo, magari c'è un consultorio nei dintorni di dove vivi. Non lasciare che i pensieri negativi abbiano il sopravvento. Ogni persona e ogni vita ha un valore intrinseco a prescindere da se ha un lavoro o no, a prescindere da quanto guadagna. C'è sempre qualcosa per cui vale la pena vivere, a cui ci si può aggrappare per superare un momento difficile. Non affrontare questa situazione da solo.

Tony_Blundetto

3 anni, 2 mesi fa

Se consiglierei il mio percorso? Se la situazione si è stabilizzata? Lavoro da un anno in un call center a 650 euro al mese tramite interinale, ecco a cosa è servito il  mio percorso. Per quanto riguarda la stabilità: sono a tanto così dal farla finita, allora si sarà tutto stabilizzato definitivamente. 

Saluti

In risposta a #27232

SimoSimo

4 anni, 10 mesi fa

Ciao Tony,

mi trovo in una situazione simile alla tua(a settembre mi laureerò alla triennale in Lettere Classiche,a 23 anni appena compiuti),ma ho capito che questa strada non fa per me:sono molto cambiato da quando avevo 19 anni e sento di avere altri bisogni.
Pensavo anch'io di iscrivermi ad Economia,magari lavorando,in modo simile a quanto hai fatto tu e,credo terminando il percorso ad un'età simile.
Leggere di questa tua esperienza mi ha dato un po' da pensare.
Vorrei sapere se la tua situazione alla fine s'è stabilizzata e,nonostante tutto,consiglieresti questo percorso,o se ti trovi ancora in difficoltà e,se tornassi indietro,ti comporteresti diversamente.
Scusa se ti scrivo qui ma per un attimo,mentre leggevo, ho avuto come l'impressione di vedere me tra 8 anni.

Redazione_RdS

7 anni, 11 mesi fa

31 anniNEOLAUREATOno stage

Caro Tony,
inutile far finta di niente di fronte alle lamentele tue e di tanti altri su questo forum: trovare un impiego, o anche solo uno stage di buona qualità, è davvero complicato per chi esce dall'università. Ci siamo passati tutti e possiamo dirti che - piano piano e con pazienza - si supera questo periodo.
Detto ciò, può essere che un selezionatore, se si trova di fronte due candidati per uno stage, scelga quello più giovane. Ma non si tratta di un regola fissa, così come non lo è il fatto che tu debba necessariamente passare per un tirocinio prima di trovare lavoro (questo per dire che potresti iniziare anche con qualche piccola collaborazione, o magari - se la fortuna è dalla tua parte - con un contratto vero e proprio). Noi ti consigliamo di incanalare bene le tue candidature, scegliendo con cura le aziende a cui inviarle, mettendo in risalto ciò che sai fare e dimostrandoti il più motivato possibile. A volte può essere utile anche presentarsi di persona alle aziende chiedendo un colloquio, oltre che spedire candidature spontanee. Ti giriamo un po' di articoli che speriamo possano esserti utili.
Innanzi tutto la nostra sezione di annunci (si tratta di aziende virtuose e selezionate): http://www.repubblicadeglistagisti.it/annunci/
Stage nelle istituzioni Ue: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-al-parlamento-europeo-ecco-il-bando-per-il-2016
Come affrontare colloqui di lavoro: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/colloquio-istruzioni-per-l-uso-nuova-rubrica-su-repubblica-degli-stagisti
Un caro saluto
In risposta a #post21939

Tony_Blundetto

7 anni, 11 mesi fa

31 anniNEOLAUREATOno stage

Mi
sono laureato a metà luglio e a oggi non sono ancora riuscito a ottenere uno
stage, ho fatto solo 2 colloqui sulle oltre 30 candidature inoltrate da
ottobre (più un concorso pubblico). Lo so, non sono tante ma fino a ora ho selezionato le
opportunità che ritenevo più interessanti e per cui mi ritenevo in linea col profilo cercato, ma ora comincerò a inviare
curriculum in massa indiscriminatamente (mi mancano solo 2 mesi per poter attivare uno stage con l'università).

MA quante ne devo mandare per avere anche solo un semplice colloquio?? 2 su +30 è una miseria a prescindere, si è concretizzato ciò che temevo: mi
sono laureato troppo tardi e quel voto non vale nulla,
altra gente con voti più bassi ma in età regolare ha trovato subito o quasi... o hanno
mandato 100 candidature in 3 mesi oppure l'avere 31 anni non solo conta, ma è la discriminante.

paolo900

8 anni fa

31 anniNEOLAUREATOno stage

non è assolutamente vero che non trovi lavoro perchè hai 30 anni, anche chi ne ha meno non trova lavoro uguale stai tranquillo e mettiti l'anima in pace. Sfortunatamente qualche idiota ha messo in mano il mondo dei lavoro a 4 idioti laureati in lettere e filosofia che si sono inventati la professione di recruiter e scartano laggente come gli pare e piace secondo canoni assolutamente arbitrari e stupidamente idioti degni di un programma di eugenetica di qualche regime fascista.

Klaus

8 anni, 1 mese fa

31 anniNEOLAUREATOno stage

Ciao comprendo la tua situazione per questo chiedo anchio ma solo qui in Italia ci sono queste situazioni? Insomma a trentanni uno è ancora giovane pertanto si potrebbe fare benissimo anche uno stage con inserimento successivo.

Io lo scorso anno ho fatto uno stage non però organizzato dall'università ma da un altro ente di formazione e dopo avermi fatto un corso lungo quanto un anno scolastico ho intrapreso uno stage non retribuito dopo il quale non hanno voluto confermarmi dicendomi anche una frase poco carina "il job act ti ha fregato"... ma ho notato che in quel posto hanno anche le assunzioni bloccate e per cui è un susseguirsi di stagisti... ad esempio con me c'era una ragazza che aveva 27 anni e nemmeno lei hanno confermato.
Io spero che la situazione cambi, vedo ragazzi che fanno anche più lavoro contemporaneamente.

Redazione_RdS

8 anni, 1 mese fa

31 anniNEOLAUREATOno stage

Caro Tony,
non disperare: a 31 anni non sei affatto così "vecchio" come credi né poco appetibile per le aziende. Anche perché la media italiana di età al giorno della laurea continua a essere alta, anche se in discesa, come puoi verificare qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/piu-veloci-e-qualificati-ma-con-poche-speranze-di-lavoro-i-laureati-italiani-secondo-almalaurea. Peraltro tu hai anche lavorato mentre studiavi, e questo giustifica decisamente il tuo ritardo (leggi anche qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/lavoratori-studenti-in-calo-al-tempo-della-crisi-la-famiglia-dorigine-fa-la-differenza).
Pensa poi che non sempre è tutta e solo una questione di età, a volte dipende anche e soprattutto dalla maniera in cui ci si propone alle aziende. Tu, che hai in mano una laurea in economia - per di più con lode - sei anche avvantaggiato perché è una delle facoltà più richieste. Di cosa ti occupavi in quel lavoro come parasubordinato? Non potresti sfruttare quelle competenze acquisite per rivendertele in qualche altra azienda, con adesso in aggiunta il titolo di laureato? Magari potrebbe essere un'idea su cui lavorare.
Considera anche che secondo i rapporti Almalaurea, un'occupazione stabile si raggiunge in media a 5 anni dalla laurea. Normale insomma che tu non ti sia ancora inserito nel mercato del lavoro. Dai un occhio per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/almalaurea-disoccupazione-giovanile-calo-stipendi-aumento-stage.
In bocca al lupo per tutto e un caro saluto

Torna al più nuovo