Retribuzione Garanzia Giovani
8 anni, 8 mesi fa di flavio1392
Salve. Sono un neolaureato e sto per cominciare un tirocinio con Garanzia Giovani presso un'agenzia stampa di Roma. Mi è stato detto che dalla Regione Lazio è previsto un rimborso spese mensile di 500 euro. Io, però, in questo momento percepisco l'indennità di disoccupazione (Naspi). Ho letto che, in teoria, c'è incompatibilità tra rimborso spese e Naspi, per cui potrei rinunciare al rimborso e continuare ad incassare la disoccupazione. Poi mi sono rivolto all'INPS e mi è stato detto che invece non è possibile percepire la NASPI invece del rimborso spese. Ora non so che fare. Qualcuno può aiutarmi a venire a capo della questione?
giulia_bar
8 anni, 2 mesi fa
Ciao Flavio,
visto che sono passati 6 mesi dal tuo intervento ne deduco che una soluzione hai dovuto trovarla...come hai risolto il dilemma Naspi-Garanzia Giovani?
Grazie.
Redazione_RdS
8 anni, 8 mesi fa
Caro Flavio,
la questione è piuttosto spinosa. Anche il nostro giornale è da tempo impegnato a capire meglio come funzioni e se ci sia o meno compatibilità tra la Naspi e rimborso spese del tirocinio (nel tuo caso poi, nell'ambito di Garanzia giovani).
Per questo usciremo a breve con un approfondimento.
Finora disponevamo solo della risposta delll'ufficio Inps torinese, il quale aveva chiarito che - sebbene non esista in generale un'incompatibilità tra Naspi e indennità del tirocinio se la seconda non supera i 650 euro - per Garanzia giovani vigono regole diverse, come puoi leggere qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/naspi-e-tirocini-per-linps-nessuna-incompatibilita.
Di compatibilità in generale tra Naspi e rimborso spese del tirocinio se ne parla anche in questo dibattito sul nostro forum: http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/12653/. Seguici se puoi per avere più informazioni attraverso il nostro articolo.
Un caro saluto
Torna al più nuovo