Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

2 stage nella stessa azienda

8 anni, 3 mesi fa di Mattt

Ciao a tutti, mi sono laureato meno di un anno fa ed a distanza di 3 mesi dalla laurea ho iniziato uno stage (extracurricolare, l'ente promotore non è l'università).
Nel frattempo sono anche stato preso per un master quindi al termine dei sei mesi ho rifiutato le offerte dell'azienda per concentrarmi sullo studio rimanendo d'accordo che sarei rimasto in contatto con loro per sondare eventuali opportunità al termine del master (che tra l'altro richiede un periodo di stage).
Dato che in questo posto mi sono trovato bene ed ho lasciato un bel ricordo mi farebbe piacere tornare, quindi è possibile svolgere lo stage previsto dal master in questa azienda?
Grazie e ciao

Mattt

Redazione_RdS

8 anni, 3 mesi fa

Caro Matt,
quello che ci chiedi è in sostanza se si possa svolgere un doppio stage all'interno della stessa azienda. Innanzi tutto escludiamo che si tratti di una proroga, perché nel mezzo dei due stage c'è stata una pausa che di fatto ha segnato la conclusione del primo tirocinio. Perciò non ha importanza che il tuo precedente tirocinio in questa azienda sia durato sei mesi (giusto?), perché non varrebbe la regola per cui te ne resterebbero solo altri sei, che è il limite massimo di durata dello stage, valendo la seconda volta come un nuovo inizio. La risposta più esaustiva alla tua domanda crediamo sia in questo articolo dedicato a una lettrice più o meno nella tua stessa situazione: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/e-possibile-fare-due-stage-nella-stessa-azienda.

Funziona così: la tua situazione equivarrebbe a quella che nell'articolo è definita come seconda fattispecie. Si tratta infatti di due tirocini ambedue extracurriculari, sia il primo che il secondo, per cui la normativa di riferimento è quella regionale. E' a questa normativa che bisogna fare riferimento per sapere se il doppio stage nella stessa azienda è vietato, cosa che talvolta capita (per saperne di più sulla normativa regionale degli stage, puoi scaricare la nostra guida Best stage 2015, qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza). Nel caso fosse consentito dalla tua regione di appartenenza, non ci sarebbero impedimenti legali all'avvio del tuo secondo stage. Bisognerà solo ricominciare da capo con ente promotore (che può restare immutato oppure no), convenzione di stage e progetto formativo.

Tieni conto anche di questo aspetto segnalato nell'articolo: "Lo stagista potrà utilizzare per i primi 12 mesi dopo il conseguimento del titolo di studio l'ufficio tirocini della scuola o università dove ha studiato; passati questi 12 mesi, potrà rivolgersi al centro per l'impiego della sua zona. Essendosi la lettrice Giulia laureata nel luglio del 2012, fino al luglio del 2013 ha potuto fare riferimento all'università; da quel momento in poi, per l'attivazione di ulteriori tirocini deve rivolgersi al cpi, effettuando la cosiddetta "did" (una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) e venendo dunque catalogata come disoccupata o inoccupata. In generale, sarà proprio il cpi a valutare se sussistano le condizioni per poter attivare un secondo stage nella stessa azienda dove il giovane in cerca di impiego ha già precedentemente svolto un'esperienza formativa, prendendo in considerazione sopratutto il progetto formativo proposto dall'azienda e la concreta possibilità di inserimento lavorativo al termine dello stage".
Speriamo di averti dato una mano.
Un caro saluto

Torna al più nuovo